Cultura

A Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn

La Redazione
A Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn
Venerdì 22 settembre alle ore 20.30 nella chiesa della Madonna della Pace
scrivi un commento 443

In occasione del 250esimo anniversario dalla prima esecuzione, la Fondazione Valente porta a Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn per soli, coro e orchestra.

Il concerto si terrà venerdì 22 settembre, a partire dalle 20.30, nella chiesa Madonna della pace. Lo Stabat Mater verrà proposto dall’Orchestra barocca di S. Teresa dei Maschi (con strumenti storici) – Ensamble vocale Florilegium vocis. Solisti: Maria Luisa Casali, soprano, Gianluca Belfiori Doro, controtenore, Nico Franchini, tenore, Giuseppe Naviglio, baritono. Direttore: Sabino Manzo.

Composto nel 1767 per le liturgie della reggia di Eisenstadt, e sin da subito molto apprezzato, lo Stabat mater di Haydn rappresenta una delle prime composizioni vocali sacre di fama europea. Per Molfetta si tratta di un appuntamento di altissimo valore. Con lo Stabat Mater di Haydn entra nel vivo la stagione concertistica d’autunno della Fondazione Valente. Il concerto si svolge sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’ingresso è libero.

giovedì 21 Settembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti