Cultura

Dalla scuola Holden a “Overlove”, Alessandra Minervini alla libreria “Il Ghigno”

La Redazione
"Overlove" di Alessandra Minervini
Sabato 23 settembre alle ore 20
scrivi un commento 412

Nuovo appuntamento con la letteratura presso la libreria Il Ghigno. Sarà con Alessandra Minervini, scrittrice, consulente della Scuola Holden, curatrice di progetti editoriali e corsi di scrittura. Presenterà “Overlove” , di LiberAria Editrice. L’appuntamento è fissato per sabato 23 settembre alle ore 20.

L’ evento, organizzato in collaborazione con il circolo della Vela di Molfetta, farà capire cosa significa scrivere un romanzo d’amore senza parlare di amore.

Overlove significa “Love in excess/to love too much” (Amore in eccesso/amare troppo). Capita quando il senso di amore per qualcuno supera qualunque cosa al mondo con l’aggravante di un per sempre impigliato tra vene cave del muscolo che ci batte in petto. Implica una certa chimica con la persona amata, rendendola la nostra anima gemella. È amore che supera il sentimento. È totalità. È annullamento.

Non una presentazione tradizionale ma una lezione aperta, come racconta la stessa autrice: “Vorrei che Overlove fosse un modo per raccontare e confrontarmi con temi legati al gesto dello scrivere. E il modo migliore per affrontare la scrittura è attraverso le storie e le suggestioni delle persone che hanno frequentato, in questi anni, i miei corsi. Sperimentando in prima persona il senso, o il non senso, dello scrivere”.

La storia mette al centro dell’attenzione la vicenda di Anna, che sta con Carmine da tre anni. Carmine è sposato e ha una figlia. Anna no. Si prendono e si lasciano diverse volte in un tira e molla di passione e senso di colpa. Carmine è un sofisticato cantautore indipendente che tenta la carriera nazional popolare per sbarcare il lunario.

La scrittura di Alessandra Minervini procede per sottrazione e frammenti, creando nel lettore un senso di dipendenza. Si perde e si ritrova qualcosa: un amore, una vita, un desiderio, se stessi.

Nata a Bari, dove ora vive, Alessandra Minervini fino a poco tempo fa ha vissuto a Torino. Lavora in editoria da oltre dieci anni come consulente ed editor. Progetta e conduce laboratori di scrittura, tra cui uno dei più noti “Una storia tutta per sé – Come raccontare se stessi (e vivere felici)”.

Suoi racconti sono stati pubblicati da alcune riviste tra cui “Colla”, “EFFE”, “Cadillac”.

venerdì 22 Settembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti