Cultura

Orazio Saracino presenta il disco d’esordio in concerto a Molfetta

La Redazione
Orazio Saracino
Il concerto stasera all'Auditorium Madonna della Rosa
scrivi un commento 189

Il musicista e compositore giovinazzese Orazio Saracino presenta questa sera il suo disco d’esordio, “IncontroTempo Suite“, in concerto all’Auditorium “Madonna della Pace” di Molfetta, all’interno dell’omonima struttura ecclesiastica.

Il disco, edito dall’etichetta pugliese Workin’ Label, raccoglie nove tracce di cui sei inedite a cui si sommano le riletture dei brani La Danza di Gioacchino Rossini e Unsquare Dance di Dave Brubeck, oltre ad una rielaborazione musico-teatrale del canto tradizionale salentino Fimmine fimmine.

La suite nella tradizione musicale colta era costituita da un insieme di brani (movimenti) a cui si attribuivano nomi di danze dell’epoca. IncontroTempo si configura a suo modo come una moderna suite, una successione di brani che rimandano, più o meno esplicitamente, alle danze del mondo: dai ritmi brasiliani de La ballata della moka allo zortziko basco della omonima traccia; dalla tarantella napoletana de La Danza alla slip jig irlandese di Anime GIGAnti. Un pretesto attraverso cui l’autore esplora le diverse possibilità ritmiche da esse offerte, senza tralasciare pulsazioni meno “standard” come il cinque e il sette quarti. Anche le scelte timbriche, calibrate su sonorità acustiche, conferiscono al lavoro una buona dose di varietà in un’alternanza tra canzone d’autore e musica strumentale, parentesi in pianoforte solo e brani scritti per organici di più ampio respiro. Un viaggio attraverso una varietà di luoghi e tempi della musica, da cui l’autore si lascia liberamente influenzare senza tuttavia perdere mai di vista le proprie radici.

IncontroTempo è il frutto dell’incontro, umano e artistico con: Mimmo Campanale (batteria), Eugenio Venneri(contrabbasso), Paolo Debenedetto (sax soprano e sopranino), Alessandro Grasso (chitarre), Michele Marrulli(percussioni), Giovanni Chiapparino (fisarmonica), Luigi Fatigati (bouzouki), Giulia Barozzi, Michelangelo Bufi e Mizio Vilardi (voci soliste), Fabiana Aniello (voce recitante), Cetta Annese e Antonio Minervini (cori).

Nel concerto di presentazione del lavoro discografico Saracino sarà affiancato in una formazione inedita dai musicisti ed artisti che hanno partecipato alla realizzazione del disco.

La pubblicazione dell’album è accompagnata da una campagna di crowdfunding, attraverso la quale Saracino ha chiesto ai suoi sostenitori e ascoltatori di “coprodurre” un videoclip che arricchisca il progetto con immagini in movimento. Tra le “ricompense” della campagna, oltre a copie fisiche del disco e i biglietti per il live di presentazione, anche la possibilità di prenotare una copia dell’artwork che fa da copertina al disco, l’opera “Abstract 2002” dell’artista Mario Zampedroni, e l’esecuzione di un brano scelto dai partecipanti alla campagna, da usare come soundtrack per video di qualsiasi scopo.

L’inizio del concerto è fissato per le 21.00, l’ingresso prevede un biglietto di 5 euro.

sabato 23 Settembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti