Cultura

Benessere e psicologia, se ne parla all’istituto “Pascoli Battisti”

La Redazione
La scuola molfettese "Cesare Battisti"
L'evento si pone nel contesto delle iniziative per il mese del benessero psicologico
scrivi un commento 196

Il mese del benessere psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere che punta a migliorare la qualità di vita delle persone.

Quest’anno, su iniziativa dell’Ordine degli Psicologi, si svolgerà la nona edizione che vedrà l’attivazione di psicologi che in tutta Italia offriranno consulenza e seminari gratuiti. Gli obiettivi principali sono la promozione di benessere psicologico come ideale e valore fondante della qualità di vita, fattore di crescita e mantenimento di un equilibrio, la trasmissione di informazioni sul ruolo dello psicologo. In questo modo viene valorizzata l’idea di salute mentale come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia (OMS, 1946).

In questo scenario, tre le giornate di seminario itinerante dal titolo “Obiettivo salute: conoscenza, prevenzione e intervento”, organizzate da Giovanna Pontiggia (dirigente psicologo-psicoterapeuta ASL-BA – docente universitario e segretario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia) & “Community of Learning”, che si terranno rispettivamente nei Comuni di Molfetta, Casamassima, Adelfia.

Il denominatore comune di questi eventi è quello di trasmettere conoscenze, modelli, progetti, esperienze che possano offrire spunto di riflessione, stimolare fiducia e sicurezza poiché servizi e professionisti devono rappresentare una base sicura nelle situazioni di disagio e difficoltà.

La prima tappa si terrà il giorno 19 ottobre a Molfetta, presso l’istituto comprensivo “Battisti–Pascoli”, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dell’ASL-BA, dell’istituto “Battisti-Pascoli” e del Lions Club di Molfetta.

Per i saluti istituzionali saranno presenti il dirigente scolastico dell’istituto Analisia Vena, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, il presidente dell’Ordine degli Psicologi Regione PugliaAntonio Di Gioia e il presidente Lions Club di Molfetta Sergio Cosentino.

Un pomeriggio di studio e approfondimento che affronterà il delicato tema delle problematiche legate all’ età evolutiva. Diversi gli argomenti trattati e numerosi i contributi dei professionisti che si succederanno nella presentazione dei lavori scientifici.

L’evento sarà moderato da Giuseppe Vernì, dirigente scolastico II.SS. “Consoli—Pinto” di Castellana Grotte e concluso da Giovanna Pontiggia.

La partecipazione al forum, che prenderà il via alle ore 15.30, è gratuita e aperta alla cittadinanza. Al termine della giornata verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

Il ciclo di incontri prevederà altre due tappe: il 20 ottobre presso il Comune di Casamassima con temi, tra gli altri, famiglia e ruolo del caregiver nelle malattie croniche e il 23 ottobre presso il Comune di Adelfia sul tema della disabilità.

martedì 17 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti