Cultura

La Fondazione Valente premia Pietro Centrone per i quattordici anni di presidenza

La Redazione
Rocco Nanna premia Pietro Centrone
A giorni sarà presentata la stagione concertistica 2017-2018
scrivi un commento 555

La Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente ha ripreso i suoi ritmi di apprezzato impegno, dopo un ovvio brevissimo periodo di assestamento, che è seguito ad un luglio ricco di concerti tutti di altissimo livello.

La parziale revisione dello Statuto, il fervore del neo-presidente avv. Rocco Nanna, l’esperta direzione artistica affidata a Pietro Centrone, l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione degli imprenditori Francesco De Gennaro , Giacomo Marinelli, e del dott. Giovanni Lapadula, a fianco dei riconfermati prof. Matteo Azzollini ( Vice Presidente), Vanna Lamartire e Lazzaro Ciccolella, hanno portato nuove energie, riaccendendo entusiasmo e calore.

Ora la Fondazione Valente si prepara ad aprire al pubblico la sua storica sede di Via Amente 9, per ricordare degnamente il suo fondatore prof. Vincenzo Maria Valente, annoverato tra i più prestigiosi incisori e scultori italiani.

Nella sua abitazione, in corso di completa ristrutturazione per renderla casa-museo, grazie al vigoroso impegno del presidente Nanna e dell’imprenditore De Gennaro Francesco, titolare quest’ultimo della srl Moda Sposi Atelier, sono state mirabilmente allocate le straordinarie opere del grande Maestro molfettese: pitture, sculture, bronzi, xilografie e disegni adornano di già ogni stanza per indurre il visitatore a ripercorrere le stagioni artistiche del nostro Maestro, ricche di spiritualità, impegno civile e sconfinato amore non solo per il bello, come categoria estetica, ma fondamentalmente come categoria etica. A fianco di un profondo radicamento nella e per la sua Molfetta.

Il presidente Nanna, nell’ambito del C.D.A. del 12.10. u.s., ha consegnato al dott. Pietro Centrone , “ fautore del livello di eccellenza raggiunto dalla Fondazione in tema di Musica & Arte “ una targa d’argento a testimoniare l’unanime apprezzamento per la qualificata ed intensa attività culturale realizzata dal 2003 al 2017, che ha reso Molfetta proscenio ideale di notevoli stagioni artistiche.

Nel nuovo organigramma del sodalizio è entrato nel collegio dei revisori il dott. comm. Mauro Magarelli, che affiancherà il dott. comm. Gaetano Samarelli ed il dott. comm. Carlo Modugno.

Nella commissione esperti sono stati designati, oltre al M° Pierluigi Camicia e al dott. Ugo Sbisà, il dott. Pasquale Iamele ( Presidente) ed i musicisti M° Giuseppe Carabellese e M° Giovanni Orsini, mentre la presidenza onoraria è stata attribuita all’imprenditore molfettese dott. Cosmo Giancaspro “ patron “ del Bari F.C. 1908.

A giorni sarà presentata la stagione concertistica 2017-2018.

mercoledì 18 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:07)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti