Cultura

“Nasci e cresci…virtual”, l’iniziativa dell’istituto “Manzoni-Poli”

La Redazione
Scuola Media Poli
Ciclo di incontri sul difficile rapporto tra genitori, figli e nuove tecnologie
scrivi un commento 448

Il rapporto tra mondo virtuale e figli rappresenta una delle sfide educative che un genitore si trova a dover affrontare. A quale età è giusto avviare questo rapporto? È giusto lasciare soli i figli con videogame e social? Sicuramente è importante iniziare a porsi queste e altre domande, insieme: docenti e genitori.

Giovedì 23 novembre, dalle ore 18 alle ore 19.30, all’Auditorium della scuola media Poli, si terrà un incontro di formazione aperto a tutti i genitori dell’istituto comprensivo, dal titolo “Nasci e cresci … virtual”.

Introdurrà il confronto con i genitori il dirigente scolastico, Gaetano Ragno, e con il contributo della di N. Tursi, ingegnere informatico e genitore, saranno illustrati alcuni sistemi e applicativi di protezione della navigazione internet di minori.

L’iniziativa si inserisce nel piano di intervento per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, che l’istituto comprensivo “Manzoni-Poli” ha predisposto per il corrente anno scolastico, con azioni rivolte, oltre che agli studenti, anche alle famiglie, nella consapevolezza che l’educazione digitale sia un percorso da costruire con spirito collaborativo con tutti gli stakeholder della scuola. I prossimi appuntamenti previsti sono per il 4 dicembre con Rosy Paparella, ex garante dei diritti dei minori, e N. Salvemini, educatrice presso il ministero di Giustizia; il 15 dicembre con Andrea Carnimeo della polizia postale di Bari; a gennaio (in data da definirsi) con Antonio La Scala dell’associazione Penelope.

domenica 19 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:39)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti