Cultura

Il Premio Santa Cecilia al maestro Damiano Binetti

La Redazione
Gran Complesso Bandistico "Santa Cecilia - Città di Molfetta"
Il 25 Novembre un concerto diretto dal vincitore del riconoscimento
scrivi un commento 460

Molfetta è una città che pullula di artisti, molti dei quali famosi in tutto il mondo. E’ il M° Damiano Binetti l’artista molfettese che sabato 25 novembre ritirerà il “Premio S. Cecilia 2017”, giunto alla sua quinta edizione. Il Maestro Binetti dirige in questo periodo nelle sale da concerto più rappresentative della Repubblica Ceca, inclusa la Dvorak Hall al Rudolfinum e la Smetana Hall all´Obecni Dum di Praga.

Eppure quando l’Associazione “S. Cecilia – Città di Molfetta” gli ha comunicato che questa quinta edizione lo vedeva protagonista della loro “Festa”, ne è stato subito entusiasta e ha accettato senza esitare di essere presente alla serata di premiazione. Sarà per le sue origini da musicista molfettese, sarà perché la banda è stata la sua palestramusicale e che nelle marce sinfoniche e funebri ha mosso i suoi primi passi, ma il suo “Sì, ci sono” rispecchia proprio le qualità dei premiati di queste edizioni.

Il premio, infatti, è riservato ad artisti molfettesi che si siano distinti non solo per doti artistiche, ma anche per qualità morali. Un artista dall’umiltà disarmante, che non dimentica i suoi studi al conservatorio di Bari e che porta il nome della sua amata Molfetta ovunque vada.

Dopo aver tenuto concerti in Europa e Asia, partecipando a innumerevoli festival internazionali di prestigio come la Primavera di Praga, Music Festival in Nanning – China, and the Opera Festival in Seoul – Korea, sabato 25 novembre alle ore 20.00 insieme al M° Pasquale Turturro, direttore artistico del sodalizio molfettese, dirigerà il Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia- Città di Molfetta” presso la chiesa Madonna della pace.


martedì 21 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti