Cultura

Alle porte del Natale, l’iniziativa della “Battisti-Pascoli”

La Redazione
La scuola media "G. Pascoli"
​Oggi alle 17.45 presso l'atrio della scuola media "Pascoli"
scrivi un commento 354

Oggi alle 17.45 presso l’atrio della scuola media “G. Pascoli” gli alunni delle classi V e I media allieteranno i genitori con poesie, letture e canti per entrare nel vivo del clima del Natale.

Da sempre l’istituto comprensivo “Battisti-Pascoli” porta avanti un lavoro di concerto con le famiglie e gli alunni, continuando ad investire sul progetto di continuità tra le classi di quinta elementare unitamente alle classi di prima media. Un lavoro arricchente, che introduce in maniera armoniosa e graduale i più piccoli al più maturo e impegnativo percorso che li attende.

La preside Analisia Vena e i docenti coinvolti nel progetto “Natale intorno all’ albero” commentano così l’evento. “La festività natalizia – spiegano – è diventata opportunità preziosa per incontrarsi, per conoscersi e condividere, uniti nella ricerca del bene comune, il cammino di crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Cantare in coro vuol dire anche contribuire al miglior risultato, lasciando da parte il desiderio di emergere, apparire, di ottenere riconoscimento e visibilità personale. Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise; si tratta, dunque, di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme” instaurando un clima sereno, valorizzando l’area dell’affettività, creando legami di interazione ed ”empatia” per apprendere con serenità e motivazione“.

mercoledì 6 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti