Un evento dall'alto valore simbolico

Uniti contro il bullismo, le iniziative dell'istituto "Pascoli-Battisti"

Il 6 febbraio il Safer Internet Day

Cultura
Molfetta sabato 03 febbraio 2018
di La Redazione
La scuola molfettese Cesare Battisti
La scuola molfettese Cesare Battisti © n.c.

Il 6 febbraio si svolgerà il Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani. Lo slogan di quest’anno è: “Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te”.

Contemporaneamente al SID, in Italia, si svolgerà la 2a Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola, promossa dal ministero dell’Istruzione e denominata Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.

Tutte le istituzioni scolastiche italiane sono chiamate ad aderire alla campagna nazionale “Un nodo Blu contro il Bullismo” per dire “NO al bullismo a scuola. L’obiettivo è far riflettere le ragazze e i ragazzi, non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul loro ruolo attivo e responsabile per rendere il Web un luogo positivo e sicuro.

Le scuole che aderiscono alla campagna sono chiamate ad appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo, ad organizzare attività di formazione e informazione finalizzate a favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo a scuola.

Nell'istituto "Battisti-Pascoli" il percorso di formazione-informazione per docenti è già in atto grazie al progetto Generazioni Connesse mentre il percorso per gli studenti si sta attuando ad opera di ciascun Consiglio di classe.

Nella mattinata del 6 febbraio i ragazzi dell’ I.C. “Battisti – Pascoli”saranno sensibilizzati al problema utilizzando le risorse messe a disposizione dalla piattaforma Generazioni Connesse, dal sito della Polizia Postale e dal Miur.

Alla visione e discussione di tali materiali segui un dibattito al termine del quale gli alunni insieme ai docenti produrranno slogan, frasi, immagini, cartelloni, powerpointsul tema della giornata. Tutti i prodotti delle varie classi saranno pubblicati in una Bacheca Virtuale “PADLET” condivisa anche sul sito della Scuola.

Vista l’importanza del tema sarà data la possibilità di scrivere sulla bacheca anche alle famiglie per creare insieme una scuola unita contro il bullismo.

Lascia il tuo commento
commenti