Cultura

A SPAZIOleARTI sabato 17 febbraio in scena il Teatro dei Borgia

La Redazione
Sud-Orazione
La compagnia proporrà lo spettacolo "Sud-Orazione - Indagine tragicomica su un meridionale"
scrivi un commento 130

A SPAZIOleARTIsabato 17 febbraio alle ore 21,00 nuovo appuntamento di teatro.

In scena lo spettacolo del Teatro dei Borgia “Sud-Orazione – Indagine tragicomica su un meridionale“ interpretato da Gianpiero Borgia che ne cura anche la regia, con la drammaturgia di Fabrizio Sinisi.

Lo spettacolo ha la forma di una risata e, nel contempo, di una ferita aperta.

Un intellettuale meridionale è costretto a tornare alla sua Terra, dopo aver cercato, per anni, di sublimare, attraverso il teatro, quella che riteneva essere la grettezza della propria appartenenza “etnica”. Un imprevisto lo costringe a ritrasferirsi in Puglia e il Sud finisce col “riprenderselo”.

” Sud-Orazione” è uno sguardo al Sud come luogo dell’eclissi della coscienza, come luogo della smemoratezza e del tempo circolare, al Sud come altare dell’immobilità storica maè anche un testo comico.

Adotta tutti gli strumenti e i cliché dello spettacolo di varietà per mettere meglio in luce i nodi oscuri di una parabola artistica, politica e civile.

E’ uno spettacolo che ha molto di esemplare e di biografico: è l’eterna storia del meridionale che cerca di andar via, di “superare verso l’alto la linea di Roma”, e immancabilmente ricade verso il basso, come nella grande tradizione della commedia antica e moderna.

“Sud-Orazione” è uno sguardo antropologico sul nostro Mezzogiorno, una favola tragica, un testo comico.

giovedì 15 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti