Un logo per la Settimana Santa molfettese. E’ l’iniziativa avviata da Pasquale Mancini, assessore al marketing territoriale, primo passo verso una vera e propria “brandizzazione” delle tradizioni pasquali della nostra città.
Quello della Settimana Santa in Puglia è ormai un marchio riconosciuto all’interno della nostra regione, con Taranto a fare da capofila e via via le tante altre realtà territoriali, tra cui spicca, ovviamente, anche Molfetta, che vanta uno dei patrimoni artistico-religiosi più rilevanti dell’intero mezzogiorno.
Da oggi il valore delle nostre tradizioni riecheggia in maniera ancora più forte, pronto ad incentivare il turismo con la sponsorizzazione del patrimonio culturale popolare e con la creazione di un logo e di pagine social dedicate ai grandi eventi quaresimali.
Per la realizzazione dell’elaborato è stato promosso un concorso che ha visto la partecipazione di ben settantuno proposte, con la vittoria finale del progetto realizzato da Gabriele Chiarella e Sergio La Grasta.
Il design richiama in maniera egregia i simboli della tradizione. Estremamente minimal la realizzazione di tre confratelli incappucciati, aprifila della processione con la croce eretta, racchiusi in un ovale che richiama il contorno della Medaglia, simbolo che accomuna tutte le confraternite. In basso a destra, la scritta realizzata con il font Optimus Princeps SemiBold, spesso utilizzato per le iniziative connesse alla “Passione”. Il logo è stato realizzato in tre varianti cromatiche, il nero dell’Arciconfraternita della Morte, appunto, dal sacco nero, il rosso di quella di Santo Stefano e il viola, tipico colore quaresimale nelle celebrazioni liturgiche.
Presto, verranno anche attivati i canali Facebook e Instagram, dove poter respirare, anche virtualmente, l’aria pasquale.