Cultura

Oggi l’evento conclusivo del concorso “Gaetano Salvemini e i giovani”

La Redazione
Gaetano Salvemini
Dalle 8 alle 17 alla Cittadella degli artisti
scrivi un commento 282

È giunto al quinto anno di attività il Concorso “Gaetano Salvemini e i giovani”, promosso dalla Rete delle Scuole Superiori di Molfetta (referente la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico e Liceo Classico, prof.ssa Margherita Anna Bufi). L’evento conclusivo si svolgerà quest’anno presso la Cittadella degli Artisti, oggi dalle ore 8 alle ore 17 e vedrà la partecipazione di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado cittadine, del Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari, del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Bisceglie, dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano, del Liceo Scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo e dell’I.T.C. “Vittorio Emanuele II” di Bergamo.

Gli studenti e le studentesse partecipanti presenteranno i loro lavori individuali e/o collettivi (produzioni scritte, grafico-pratiche, multimediali), prendendo spunto dal testo salveminiano scelto dal Comitato Scientifico del Concorso riguardante la questione meridionale, intitolato “Le tre malattie”. Relatore della mattinata sarà il prof.Andrea Ricciardi, ricercatore e storico presso l’Università Statale di Milano, studioso di storia contemporanea e socio della Fondazione Rossi-Salvemini di Firenze.

Il progetto, partito e livello cittadino, sta assumendo una dimensione nazionale finalizzata a valorizzare il messaggio sempre attuale e foriero di spunti riflessivi e critici dell’illustre concittadino

venerdì 11 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti