Cultura

Al Classico Alternanza scuola lavoro in musica

La Redazione
Il progetto di alternanza scuola lavoro proposto dal liceo classico
Martedì 29 maggio presentata la canzone prodotto finale del percorso con Digressione Music
scrivi un commento 216

Entrare nel mondo della musica come addetti ai lavori. Questo in estremansintesi il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro compiuto da un gruppo dinstudenti del Liceo scientifico e Classico di Molfetta con l’editrice musicalened etichetta discografica Digressione Music.

Partiti tre anni fa, gli studenti sono stati guidati per mano nel vario encomplesso mondo della musica, analizzando gli aspetti culturali, normativi,neconomici ed artistici.

Il tutor aziendale, maestro Maria Pansini, esperta di diritto d’autore ensfruttamento economico attraverso la SIAE, ha approfondito i vari aspettinlegali, analizzato la modulistica e le possibilità di monetizzazionendell’attività artistica.

Il prof. Girolamo Samarelli, tutor scolastico e direttore artisticondell’etichetta, ha invece approfondito il rapporto tra la musica ed il web, siansul piano teorico che tecnico entrando nella piattaforma digitale dindistribuzione.

Col maestro Giovanni Chiapparino, infine, il percorso si è materializzatoncon la realizzazione di una canzone. Partiti dalla scrittura del testo, lancanzone si è “vestita” di melodia prendendo forma definitiva col certosinonlavoro di affinamento ed arrangiamento musicale. La registrazione, il missaggione la masterizzazione hanno completato il ciclo.

Grazie alla generosità di un ex alunno del liceo classico, il dott. EzionAzzollini con la illustratrice Lucia Perrucci, è stato anche possibilenrealizzare anche un videoclip sulla canzone.

Passione, entusiasmo, competenza, generosità: questa è la consegna che verrànfatta da parte di tutti i protagonisti martedì 29 maggio, allenore 19, presso la biblioteca del Liceo Classico, corso Umberto, alla presenzandella dirigente scolastica prof. Margherita Anna Bufi e delndirigente tecnico dell’Ufficio Regionale Pugliese, il prof. Antonio d’Itollo.

giovedì 24 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti