Cultura

L’ex Palazzo Tributi diventerà un contenitore culturale

La Redazione
Ex Palazzo Tributi
Ospiterà mostre d'arte temporanee e permanenti
scrivi un commento 446

L’ex Palazzo Tributi, su Via Dante, cambia veste. E si prepara a diventare un contenitore culturale in grado di ospitare mostre d’arte permanenti o temporanee contribuendo alla valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico e alimentando il prezioso processo di rivitalizzazione del centro storico di cui l’amministrazione comunale è promotrice. In questo senso si inquadrano anche gli interventi di Torrione Passari, gli interventi futuri a Palazzo Tattoli, la riqualificazione complessiva della città vecchia.

Il progetto esecutivo, redatto dall’architetto Orazio Lisena, era stato candidato al Bando del Gal, che al suo interno, nel Consiglio di amministrazione, per il Comune di Molfetta, ha come suo rappresentante, Pietro Capursi Nappi, che il sindaco, Tommaso Minervini, ringrazia per il suo operato, ed è stato finanziato per intero, per un importo di 400mila euro, a fondo perduto.

Il progetto sarà realizzato con la supervisione della Soprintendenza. Oltre alla riqualificazione e ristrutturazione dell’esterno e degli interni dell’immobile, la sostituzione della pavimentazione, il rinnovamento delle dotazioni impiantistiche e tecnologiche, prevede, tra le altre cose, la ridistribuzione degli spazi e la realizzazione di nuovi spazi espositivi; il rinnovamento delle dotazioni impiantistiche e tecnologiche; l’installazione di pannelli espositivi, pareti manovrabili per esposizioni costituite da elementi modulari indipendenti, scorrevoli.

«Sarà un nuovo spazio – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini – al servizio della città, un luogo che coniugherà il lavoro, la cultura, l’arte coinvolgendo anche i giovani con spazi destinati anche a servizi turistico-culturali e di co-working. Molfetta guarda sempre più al futuro. Ringrazio il nostro rappresentante in seno al Gal, Pietro Capursi Nappi, per il lavoro svolto».

Al Comune di Molfetta, sempre con finanziamenti Gal, sono stati finanziati, per intero, anche i lavori per la riqualificazione del parco di Via Salvucci che sarà attrezzato e impreziosito per consentirne la fruizione piena.

lunedì 25 Maggio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti