Politica

La proposta dei “Molfettesi cinque stelle”: ecocompattatori sul territorio comunale

La Redazione
Il gruppo Molfetteci cinque stelle
"Sono dei raccoglitori di rifiuti, come carta, metalli, plastica e vetro che rilasciano al cittadino buoni sconto da spendere nelle attività commerciali"
scrivi un commento 523

Gli attivisti del Movimento 5 stelle facenti parte del gruppo “Molfettesi 5 Stelle”, hanno protocollato un’istanza indirizzata al commissario prefettizio Mauro Passerotti per ufficializzare quella che ritengono  una proposta salutare, innovativa ed economica sia per il Comune sia per i cittadini.

nn

A Molfetta – scrivono – il problema smaltimento rifiuti rappresenta da sempre una spina nel fianco per l’amministrazione comunale di turno.
nIl sistema “porta a porta” presenta delle lacune e scontenta buona parte della cittadinanza. Riceviamo, infatti, continue lamentele dai cittadini. Critica è anche la situazione nelle zone periferiche e di campagna, diventate a tutti gli effetti discariche abusive a cielo aperto; anche in questo caso, numerose sono le immagini in nostro possesso frutto di segnalazioni di cittadini attivi.
n
nA Molfetta i dati di raccolta differenziata sono in miglioramento dopo l’attuazione del “porta a porta”, ma riteniamo possano essere ulteriormente ottimizzati attraverso un sistema premiale nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una maggiore attenzione nel riciclo.

nn

Il fine ultimo di un sistema premiale, in questo caso, non é la mera mercificazione del rifiuto in quanto tale, ma l'incentivazione a far in modo che i cittadini vedano il rifiuto come una risorsa da sfruttare invece che un bene che ha esaurito il suo compito. Se si riuscirà ad instillare la consapevolezza in ogni cittadino che il barattolo, la lattina o l'involucro non sono scarti ma materie prime, allora gli obiettivi della raccolta differenziata saranno raggiungibili in minor tempo.
n
nLa percentuale di raccolta differenziata può essere superata con l’introduzione di servizi innovativi di raccolta dei rifiuti urbani, che diano al tempo stesso un risultato immediato in termini economici. 
n
nPer tale obiettivo proponiamo “l’installazione di eco-compattatori sul territorio comunale”.
nEssi sono dei raccoglitori di rifiuti, come carta, metalli, plastica e vetro che rilasciano al cittadino buoni sconto da spendere nelle attività commerciali molfettesi. Il volume del rifiuto verrebbe ridotto notevolmente, ritirato dalle stesse aziende di riciclaggio, dove viene lavorato senza passare dalla discarica o finire in inceneritori.

n
nInoltre, considerato che esistono aziende le quali provvedono ad installare in luoghi pubblici e gratuitamente eco-compattatori, il risparmio per l’amministrazione sarebbe davvero notevole. L'iniziativa non comporterebbe alcun costo aggiuntivo per l'amministrazione comunale e per il cittadino, anzi produrrà risparmi sui costi di gestione della raccolta.

nn

Per giunta, a differenza delle isole ecologiche, sono attivi 24 ore al giorno, rendendo più semplice e comodo il loro utilizzo. Altro fattore positivo consisterebbe nella riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla riduzione del numero dei trasporti che purtroppo col sistema “Porta a porta” sono inevitabili”.

n

lunedì 19 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti