Politica

Questione ospedale, i chiarimenti della Asl

La Redazione
Ospedale di Molfetta don Tonino Bello
Le parole del direttore sanitario, Silvana Fornelli, del direttore del dipartimento di Cardiologia, Pasquale Caldarola, e del responsabile dell'UOSVD di Cardiologia del P.O. Molfetta, Felice Giusti
scrivi un commento 789

Arrivano i chiarimenti del direttore sanitario, Silvana Fornelli, del ndirettore del dipartimento di Cardiologia, Pasquale Caldarola, e del nresponsabile dell’UOSVD di Cardiologia del P.O. Molfetta, Felice Giusti,n sulle questionirelative al presidio ospedaliero di Molfetta..

“In riscontro alle questioni oggetto di dibattito sul presidio ospedaliero di Molfetta – scrive il direttore sanitario della ASL Bari Silvana Fornelli – voglio precisare che l’interruzione della prenotabilità per le attività ambulatoriali delle UOSVD di Cardiologia non ha alcuna relazione con il rincorrersi di voci infondate su un presunto anticipo del piano di riordino ospedaliero. Si tratta di una rimodulazione delle attività ambulatoriali legate alla necessità di garantire la fruizione delle ferie al personale nel periodo estivo. Vengono comunque assicurate le attività di ricovero e le urgenze/emergenze. La stessa organizzazione e la stessa soluzione sono state già sperimentate nell’anno 2016”.

“In ordine alle recenti notizie diffuse dai media – aggiungono il direttore del dipartimento di Cardiologia, Pasquale Caldarola, e il responsabile dell’UOSVD di Cardiologia del P.O. Molfetta, Felice Giusti – ai fini di una corretta comunicazione agli utenti ed agli operatori è utile precisare che presso l’ambulatorio di Cardiologia del presidio ospedaliero ‘Don Tonino Bello’ di Molfetta vengono garantite tutte le prestazioni di urgenza nonché le prestazioni previste per i pazienti oncologici con codice 048,le prestazioni di pronto soccorso 24h/24h e tutta la diagnostica clinica e strumentale per i pazienti degenti in cardiologia e negli altri reparti dello stesso Ospedale.

Come consuetudine, da anni e previa opportuna comunicazione, al fine di consentire la fruizione delle ferie estive al personale medico e paramedico proprio come previsto dal CCNL e dalle normative europee vengono sospese temporaneamentedal 12 giugno 2017 al 10 settembre 2017 soltanto alcune prestazioni non urgenti e differibili per pazienti ambulatoriali con codice D e P (programmabile). Vengono in ogni caso garantite prestazioni di ECG e visite cardiologiche a pazienti con codice U (Urgente). Dal 10 Settembre 2017 sono attive tutte le agende di diagnostica strumentale con prenotazioni tramite CUP secondo il calendario previsto. Infine si precisa che il reparto di Cardiologia dell’ospedale ‘Don Tonino Bello’ di Molfetta è attivo 24 ore su 24 per ricoveri a favore di pazienti affetti da patologie cardiache acute e croniche anche nei periodi estivi nonostante, nei turni di servizio, la cronica carenza del personale si manifesti in maniera ancora più evidente. Il personale medico ed infermieristico della unità operativa di Cardiologia, resta a disposizione dei cittadini e degli operatori per ogni altra informazione, sottolineando che continuerà ad erogare con sacrificio e dedizione le prestazioni sanitarie necessarie mantenendo distacco rispetto a polemiche innescate alla vigilia dell’appuntamento elettorale per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Molfetta.

I lavori per le nuove sale operatorie – conclude la dottoressa Silvana Fornelli – deliberati con n. 877 del 09.05.2017, avranno inizio non appena sarà completato il trasferimento presso i locali già ristrutturati del centro Apicella e l’allocazione degli ambulatori e della direzione del distretto presso gli spazi liberi del presidio attualmente non interessati dalle ristrutturazioni”.

mercoledì 21 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti