Politica

Rifondazione comunista: «Urbanistica, vantaggi per pochi e disagi per tanti»

La Redazione
Una manifestazione di Rifondazione comunista
"Dopo la pessima figura del commissariamento sul Piano delle Coste, si annunciano nuovi episodi della "telenovela" urbanistica e della gestione del territorio"
scrivi un commento 334

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Rifondazione comunista.

“Un po’ come succede alle giostre – scrivono – con l’annuncio “Nuovo giro, nuova corsa” anche le questioni dell’urbanistica a Molfetta ritornano sempre al punto di partenza, con vantaggi per pochi e disagi per i più. Dopo la pessima figura del commissariamento sul Piano delle Coste, si annunciano nuovi episodi della “telenovela” urbanistica e della gestione del territorio.

Nel 2011 con una determina del dirigente del settore territorio veniva affidato un incarico di consulenza esterna per la sistemazione urbanistica dei comparti n. 10, 11, 12 e 13, per un importo di 122mila euro.

Nel frattempo il blocco dei quattro comparti è rimasto, con grandi pianti, lamenti, grida della opposizione del centrodestra e di alcuni importanti proprietari e compartisti nella precedente amministrazione di sinistra, che preferivano le scorciatoie invece di una seria pianificazione.

Oggi non solo è arrivata per i tecnici del 2011 la liquidazione di laute parcelle, ma con nuova determina del dirigente del settore territorio arriva un nuovo incarico di consulenza esterna per un importo di 55mila euro sempre per la definizione dei piani attuativi dei comparti residenziali n. 10, 11, 12 e 13.

Insomma, nuovo giro, nuova corsa.

E le grida di alcuni importanti proprietari e compartisti? Niente, silenzio.

E le lamentazioni di proprietari e compartisti sul blocco dell’espansione edilizia e i pagamenti ingiusti dell’Imu? Niente, silenzio.

E i pianti degli oppositori di ieri che oggi governano con Tommaso Minervini? Niente, silenzio.

Forse questi ultimi sono troppo indaffarati ad affidare incarichi esterni per supportare (o forse commissariare) il dirigente al Settore Territorio. Ovviamente incarichi – quelli delle Determine del Settore Territorio n. 48, 49, 54 – tutti sotto la soglia dei 40mila euro.

Ma fra tutti questi affidamenti esterni – per un totale di più di 110mila euro – non se ne poteva dare qualcuno qualche mese fa per evitare il commissariamento del Piano Coste?

Niente. Anche su questo silenzio da parte dell’amministrazione comunale”.

giovedì 24 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti