Politica

Emergenza criminalità, l’appello delle parlamentari M5S Piarulli e Galizia

La Redazione
La senatrice Bruna Angela Piarulli
Dopo gli episodi accaduti a Molfetta e Bisceglie. «Potenziare le forze dell'ordine sul territorio»
scrivi un commento 435

Un appello per la sicurezza e la legalità per far fronte all’emergenza criminalità alla luce degli episodi criminali accaduti nelle città di Molfetta e Bisceglie. È questo quanto affermano in una nota le parlamentari del Movimento 5 Stelle Bruna Piarulli e Francesca Galizia. Una ricetta che prevede un maggiore dispiegamento di forze dell’ordine per arginare i fenomeni malavitosi.

«Gli ultimi episodi di violenza accaduti nella città di Bisceglie sono da condannare ma anche attenzionare, riguardando anche paesi limitrofi – afferma la senatrice Bruna Piarulli -. Di recente a Molfetta l’episodio intimidatorio nei confronti di Matteo d’Ingeo. Si deve esprimere solidarietà, ma soprattutto far fronte all’emergenza criminalità, per non lasciare abbandonati i cittadini. Si tratta di una problematica quella della sicurezza sociale che coinvolge tutti. So bene, quanto sia delicata la materia e quanta attenzione necessiti, tanto da comportare all’atto dell’insediamento interlocuzioni con le forze dell’ordine e con il Prefetto di Bari. È necessario che il prima possibile sia realizzata la Questura ad Andria, con i relativi comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza della Bat. Allo stesso tempo bisogna diffondere e sostenere l’importanza dei percorsi della legalità, in modo da effettuare prevenzione iniziando dalle scuole coinvolgendo gli enti locali, le associazioni, prevedendo incontri con le varie autorità del territorio e visite presso gli istituti penitenziari dove appunto avviene l’esecuzione della pena, che comporta la privazione del diritto primario della libertà. Una conoscenza diretta di cosa può accadere ai giovani che scelgono percorsi fuori della legalità e di cui troppo volte non sono assolutamente consci».

«Il nostro territorio ha un grande bisogno di sicurezza e legalità è una richiesta che proviene dai cittadini – sostiene la deputata Francesca Galizia -. Recentemente ho seguito la vicenda di Matteo d’Ingeo di Molfetta che ha subito un vile attentato quando una bomba carta è stata fatta esplodere dinanzi alla porta d’ingresso della sua abitazione. Matteo d’Ingeo è coordinatore del movimento civico “Liberatorio Politico” di Molfetta ed una persona che da anni impegnata nella difesa della legalità. In merito al caso ho avuto modo di prendere contatti con il Comandate della Compagnia Carabinieri di Molfetta, il Capitano Vito Ingrosso. Ho piena fiducia nel lavoro di indagine che il Comandante della Compagnia sta svolgendo e per rafforzare il suo impegno mi sto attivando per incrementare le risorse sia in termini di uomini che di mezzi della Compagnia così come previsto dal nostro Contratto di Governo. Come Governo del cambiamento abbiamo previsto infatti azioni concrete. Le forze dell’ordine devono poter operare in condizione di massima protezione individuale. È auspicabile a nostro avviso anche un riordino del comparto delle forze dell’ordine perché sul territorio le risorse in termini di personale sono distribuite in modo disomogeneo a causa di una normativa ormai datata. Di recente anche Bisceglie è stata teatro di una sparatoria in pieno centro e di giorno con l’esplosione di un colpo di arma da fuoco che ha creato allarme e preoccupazione nella popolazione. Questi ultimi gravi episodi rafforzano la necessità da parte nostra di operare quanto prima nel potenziare le forze dell’ordine sul territorio. Sono fiduciosa e confido nel buon operato dei Carabinieri della Tenenza di Bisceglie che possano fare luce quanto prima sul grave episodio criminoso».

mercoledì 25 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti