Politica

Da Dagospia un approfondimento sulla figura del molfettese Roberto Garofoli

La Redazione
Roberto Garofoli
Il giurista è stato riconfermato Capo di Gabinetto del Ministero dell'Economia e si guadagna una pagina della nota rassegna stampa di Roberto d'Agostino
scrivi un commento 2901

Quello di Roberto Garofoli è probabilmente uno dei profili più illustri che Molfetta esprime nel mondo politico e istituzionale italiano. Anche in questo governo, il noto giurista molfettese si è guadagnato la nomina di Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, guidato da Giovanni Tria.

Figura stimata nel panorama politico e burocratico italiano, Garofoli ha saputo conquistare posizioni stabili nelle alte gerarchie ministeriali ed è una silente garanzia degli ultimi governi. Giurista, magistrato, alto funzionario, queste sono le tre carriere professionali in cui il molfettese eccelle per preparazione e personalità. Caratteristiche analizzate all’interno di un approfondimento apparso ieri nella rassegna stampa del noto blog Dagospia. Un lungo articolo in cui si tessono le lodi del magistrato nostro concittadino.

Dai tanti legami con figure autorevoli nel panorama politico italiano, senza però mai intraprendere carriere che lo vedessero strettamente legato a un simbolo, ha occupato diversi incarichi per governi ben distanti politicamente, meritandosi la riconferma anche nel governo gialloverde. Preciso, puntuale, meticoloso nello studio delle carte, ma anche cordiale nei rapporti umani; appassionato di tennis, ma non praticante, è estremamente legato alla sua terra e alla sua famiglia. Queste le caratteristiche denotate nel lungo pezzo, che tratteggia i caratteri della personalità del molfettese. Noi ovviamente, apprezziamo il legame indissolubile con Molfetta, città natale dal quale non si separa e che continua a vivere da pendolare, mentre in settimana è attivissimo a Roma, in ambiti ministeriali.

domenica 29 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti