Spettacolo

Lo spettacolo “Con le tue labbra senza dirlo” nel nuovo teatro di Malalingua

La Redazione
Con le tue labbra senza dirlo
Sabato 18 marzo quarto appuntamento di questa stagione per la rassegna "Altrove. Il teatro è coraggio"
scrivi un commento 284

Ormai giunta al quarto appuntamento di questa edizione, prosegue a Molfetta, sabato 18 marzo, la rassegna teatrale “Altrove. Il teatro è coraggio”, targata Malalingua. Nel nuovo spazio teatrale, Pro Loco Babilonia, in via san Gioacchino,1 a Molfetta, gestito dall’associazione molfettese, si terrà, infatti, lo spettacolo “Con le tue labbra senza dirlo”. Una pièce di e con Paolo Faroni, portata in scena dalla compagnia Blusclint di Torino a partire dalle ore 21 nel nuovo teatro di Malalingua.

nn

L’originale monologo propone una variazione su uno dei temi più cari alla letteratura italiana: l’amor cortese, ovvero, l’identificazione, in una donna, delle aspirazioni dell’uomo, della sua meta ultima. Condannato dal suo insegnante di italiano delle medie per aver disegnato, durante un test di psicologia, un buco in un albero, simbolo di un latente e futuro problema con la sessualità, il protagonista della vicenda è un uomo che sfugge al suo destino. A salvarlo è proprio la poesia verso la quale lo indirizza suo nonno muto, inducendolo alla ricerca di un amore che sfugga alla banale simbologia freudiana. L’uomo disegnerà per dieci anni una donna senza sapere chi sia, una donna osservata da una finestra una notte e poi persa di vista finchè accade qualcosa. Quello che deve essere un giorno come tanti altri si trasforma in un viaggio allucinato in cui la donna del disegno, sotto forme diverse, fa capolino nella vita dell’uomo.

nn

“Non solo “amore”, dunque: ma dilemma esistenziale, viaggio nella solitudine, racconto di una instancabile energia e desiderio di conoscenza che trova, nella figura della donna, la sua metafora, la raffigurazione di questo viaggio. Per ottenere questo risultato pesco dai miei studi classici e così chiamo in causa due capisaldi del viaggio amoroso-cortese; Dante e Petrarca”. Recitano così le note d’autore scritte da Paolo Faroni. La Compagnia Blusclint nasce dall’incontro, nel 2004, tra Paolo Faroni e Massimo Canepa che pongono la chiarezza ricercata nella restituzione del vissuto alla base del nome Blusclint.

nn

"Altrove. Il teatro è coraggio" è il titolo della ormai quarta edizione della rassegna di teatro diffuso organizzata dall’associazione culturale “Malalingua” a Molfetta che proseguirà con spettacoli di compagnie provenienti dal territorio nazionale fino al 10 giugno 2017.

n

domenica 12 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti