Spettacolo

Centenario di Angelo Inglese, gli eventi in suo onore

La Redazione
locandina dell'evento
Il 15 luglio l'Auditorium di San Domenico ospiterà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative
scrivi un commento 651

In occasione del centenario della nascita del M° Angelo Inglese (1918-1990), l’omonima Associazione Culturale Musicale, con la Direzione Artistica del M° Angelo Inglese Jr., indice una rassegna di eventi a tema che avranno luogo nella Città di Molfetta.

Con il Patrocinio del Comune di Molfetta, il 15 luglio 2018 l’Auditorium di San Domenico ospiterà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative: alla serata, moderata dalla Prof.ssa Annalisa Andriani, prenderanno parte l’Assessore alla Cultura Sara Allegretta, la Presidente dell’Anbima Marina Marino, e alcuni tra gli storici alunni del M° Angelo Inglese, quali Damiano Binetti e Pino Minafra.

Due gli interventi oltreoceano: dal Venezuela, Josè Calabrese (direttore artistico dell’Orquestra Sinfonica de Carabobo) e Alecia Castillo Henrìquez. Occasione peculiare questa per presentare ufficialmente la pubblicazione di “Si chiamerà Angelo!” di Angelo Inglese Jr., romanzo biografico dedicato al compianto Maestro, edito dalla Casa Editrice livornese “Sillabe”, diretta da Maddalena Paola Winspeare, con la partecipazione degli attori Maria Facchini e Nico Squeo che leggeranno alcuni passi del romanzo, insieme all’esecuzione al pianoforte di alcune rare composizioni del musicista molfettese (Baritono Carmine Monaco e Pianoforte Angelo Inglese jr.)

Durante la stessa serata sarà presentato il 1° Concorso nazionale di composizione per Banda “Angelo Inglese” Città di Molfetta, realizzato in collaborazione con l’Anbima Nazionale e il Comitato Feste Patronali. Il Concorso, nel suo primario intento, vuole diffondere la cultura musicale bandistica ed è aperto a musicisti, di tutte le età e nazionalità italiana, che abbiano composto una marcia sinfonica inedita. La giuria formata da musicisti di chiara fama provvederà a selezionare le composizioni giunte e la vincitrice sarà pubblicata dalle Edizioni M. Boario di Torino, ed eseguita a Molfetta il 7 settembre 2018 nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla compatrona Maria SS. dei Martiri.

Verranno resi noti anche gli altri eventi in programma che abbracceranno gli ultimi due mesi dell’anno, novembre e dicembre, a creare un ponte con il gran finale tutto a sorpresa in arrivo con il nuovo anno. L’appuntamento è per domenica 15 luglio 2018 alle ore 19,30.

martedì 10 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti