Altri Sport

Dimagrire ed essere in forma: la “Body Smile” di Leonardo De Candia propone l’allenamento funzionale

La Redazione
Lo staff della palestra "Body Smile"
Si tratta di una tipologia di allenamento che si basa molto sulla varietà del gesto atletico e sul duplice risultato di perdere peso e tenersi in forma
scrivi un commento 2318

La filosofia si legge un po’ nel nome. Body smile. Corpo e sorriso. Voglia di tenersi in forma più il bello di condividere un’esperienza atletica. È il senso profondo della palestra di Leonardo De Candia, chiamata appunto “Body Smile”, da anni punto di riferimento a Molfetta per gli sportivi e gli amanti del fitness, vuoi per le competenze degli istruttori, vuoi per la capacità di proporre allenamenti coinvolgenti e innovativi.

nn

È questo che fa la differenza per conquistare fette sempre maggiori di utenti. E in questa direzione si pone il cosiddetto “functional training”, ovvero allenamento funzionale.

nn

Si tratta di una tipologia di allenamento che si basa molto sulla varietà del gesto atletico e sul duplice risultato di perdere peso e tenersi in forma. Ogni giorno un allenamento diverso, senza la certezze di andare in palestra e di sapere già cosa fare. Corpo libero o utilizzo di bilancieri, corda navale o vogatore, bag o funicella per saltare, Trx (ovvero allenamento in sospensione), bike o cubo di legno. Poi c’è lei, la “kettlebell”, un tipo di attrezzo che rende ancor più speciale le attività proposte dalla “Body Smile”.

nn

Al di là della traduzione, che rimanda al “campanaccio”, la kettlebell è una palla di ferro di peso variabile, che donne e uomini usano a partire da 12 e 16 kg, per poi aumentare in relazione ai miglioramenti dell’allenamento.

nn

“Si tratta – afferma Leonardo De Candia – di un attrezzo che usavano già gli eserciti russi, ora è diventato uno strumento ginnico di grande utilità. Non prevede molti esercizi, ma sono abbastanza intensi. Parliamo di un attrezzo balistico e fa fare cose che con i manubri della sala pesi non si farebbero”.

nn

La kettlebell sta prendendo particolarmente piede, tra le donne, ma pure tra gli uomini. Questo perché è parte di un allenamento, quello funzionale, che conquista un po’ tutti. È un lavoro a circuito o a tempo, e anche per chi non si sente perfettamente a suo agio nella sala pesi, rappresenta un’idea avvincente, oltre che una tipologia di preparazione atletica funzionale per tutti gli sport.

nn

Non a caso le 12 classi che nel corso della settimana si alternano nell’allenamento sono letteralmente entusiaste, dal momento che riscontrano una crescita sul piano meramente atletico (addominali scolpiti, tonificazione dei muscoli, glutei rassodati) e un veloce ed eccezionale dimagrimento.

nn

Tutto questo sotto lo sguardo attendo di Leonardo De Candia. “Il valore aggiunto dell’allenamento funzionale – conclude – è che hai un coach che ti sprona continuamente, senza la pausa che avresti in sala pesi. È tutto molto veloce e intenso. Perché piace? Perché è assolutamente coerente con la mia filosofia: una volta che esci di qua non dici che sei andato in palestra, ma che hai fatto palestra”.

n

venerdì 10 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti