Altri Sport

Molfetta Hockey vola ai play-off per la promozione in A1

La Redazione
Molfetta Hockey in festa
Decisivo il successo di ieri a Bassano, con la sconfitta parallela di Vercelli
scrivi un commento 189

Sono bastati cinquanta dei cento minuti a disposizione per trasformare il sogno in realtà: i ragazzi del presidente Angelo Messina ottengono matematicamente la certezza di disputare i prossimi play-off promozione. Lo storico traguardo, raggiunto da neopromossa, arriva al termine di un sabato sera vietato ai deboli di cuore, con la Molfetta Hockey che disputa una grandissima partita e riesce ad espugnare il difficile parquet di Bassano. Nel contempo la notizia da Montecchio della sconfitta dell’Amatori Vercelli ha permesso a Belgiovine e compagni di festeggiare con un turno di anticipo, visti i quattro punti di vantaggio rispetto al Novara, formazione che la segue ora in classifica.

In traguardo storico per una neo-promossa, partita con l’intento di far bene e conquistare senza patemi d’animo la permanenza in questo campionato, che ora si trova a dover lottare per una promozione in serie A1, un traguardo certamente difficile; nessun risultato d’ora in avanti potrà scalfire quanto di buono è stato fatto da questi ragazzi.

Questo traguardo è una vittoria del gruppo, che non ha mollato quando si è trovato ai limiti della zona retrocessione; anzi la coesione e l’attaccamento a questa maglia e a questi colori hanno consentito di ottenere più del pronostico di inizio stagione. Contro tutto e tutti, in un ambiente che non sempre li ha saputi aiutare e supportare come giusto che fosse, dandoci un’ulteriore dimostrazione di come spirito di sacrificio e impegno possano essere ingredienti sempre determinanti al fine di ottenere importanti obiettivi.

Il merito è anche di Catia Ferretti che ha saputo tirare il meglio da questi ragazzi, coniugando il giusto mix di esperienza – Belgiovine, Sinisi, Lezoche e Messina – con la gioventù di Abbattista e Santeramo, coinvolgendo in prima squadra diversi elementi del settore giovanile.

Dietro a tutto questo c’è Angelo Messina, presidente di altri tempi, uomo di poche parole, che con sacrificio e abnegazione è riuscito ad essere sempre vicino alla squadra; ovviamente insieme a Loredana Lezoche, una sorella maggiore per questi ragazzi, la prima a difenderli davanti a tutti e a tutto. E’ poi ci sono i dirigenti che per una stagione intera hanno seguito la squadra dando una mano quando è stato necessario.

Il successo di ieri racconta di una gara giocata ad alti ritmi con i biancorossi subito avanti con la doppietta di Santeramo e la rete di Abbattista per il 3 a 0 parziale che subito ha lanciato un chiaro segnale. La prima frazione si è chiusa sul 4 a 2, grazie alla rete di Sinisi che ha tenuto a debita distanza il Bassano, desideroso di rimontare per ottenere la migliore posizione in classifica.

Nella ripresa ci hanno pensato Abbattista e Lezoche a puntellare lo score biancorosso, permettendo di chiudere la gara per 6 a 5, nonostante il disperato tentativo di rimonta del Bassano. Un successo di grande prestigio se si pensa che solo la capolista Scandiano era stata in grado di espugnare il parquet dei veneti.

Adesso c’è da affrontare l’ultima gara casalinga con il Pordenone e poi i play-off, che la Molfetta Hockey disputerà contro la seconda in classifica: posizione al momento occupata dal Thiene che dovrà difenderla dall’attacco del Montecchio. Ma questa è un’altra storia, che presto avremo il piacere di raccontare.

Ultima giornata di campionato, nel torneo di serie B, trasferta per i baby biancorossi a Matera contro l’Hockey Club Matera. Lucani cercano il “pass” per accedere la “finale eight” valida per la promozione in serie A2.

domenica 23 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti