Calcio

Molfetta Mundial, i gol dell’estate molfettese

La Redazione
Lo staff del Molfetta Mundial
Anche quest'anno, tutto pronto per il torneo di calcio a cinque riservato a giovani appassionati
scrivi un commento 566

Un’idea che nasce nel 2014 e che via via diventa sempre più forte, fino ad assumere il contorno di un evento attesissimo dai giovani molfettesi.

È il Molfetta mundial, torneo di calcio a cinque pensato per esaltare il football amatoriale che va in vacanza durante l’estate molfettese.

Il nome è legato all’organizzazione del torneo: tecnicamente è come un mondiale (gironi più eliminazione diretta) e peraltro riprende il nome del mondiale brasiliano che si è svolto proprio nel 2014. Senza dimenticare il premio ai vincitori: come ogni mondiale che si rispetti… mette in palio la coppa del mondo.

La prima edizione fu accolta benissimo, con 14 squadre che parteciparono con più entusiasmo che mai. Nella seconda ce ne furono addirittura 16, nella terza e nella quarta il sistema fu ulteriormente razionalizzato con la divisione tra categoria junior (2001-2003) e senior (95-00). In tutto 28 squadre iscritte tra i due tornei e più di 200 atleti partecipanti.

La successione degli eventi ha quindi premiato l’idea di Francesco La Forgia, coordinatore generale della manifestazione, assistito sin dalla prima edizione da Gianmario de Gennaro (responsabile marketing) e Mirko sabato (responsabile alla logistica). Anche se lo staff è composto da molte più persone: dieci in tutto, che organizzano dal 2015 anche un torneo natalizio, la Molfetta Christmas Cup.

Al torneo hanno partecipato, tra gli altri, giocatori della primavera del Bari, serie D, Eccellenza e di serie B di futsal.

Quest’anno, per permettere ad ancora più persone di partecipare, ci sono tre categorie. Il torneo di svolgerà nei mesi di giugno e luglio e dovrebbe aver luogo al PalaPoli.

“Quando un evento giunge alla 5^ edizione – affermano gli organizzatori – non può essere un caso, ma il frutto della passione, serietà e professionalità di tutto lo staff.

Molfetta Mundial è diventato un appuntamento fisso che accompagna l’estate dei ragazzi molfettesi, non solo atleti, ma anche gente comune che sceglie di passare la loro serata estiva guardando una partita del torneo, trasformando così il Mundial in un luogo di relazioni.

Quest’anno grande novità, nuova formula tecnica, per consentire a più atleti di partecipare: il torneo sarà suddiviso in 3 categorie.

Passione significa anche sacrifici, ma finora tutti i nostri sforzi sono stati sempre ripagati dall’infinita stima e affetto di tanti ragazzi.

Ringraziamo i nostri supporter nella speranza che possano continuare a riversare la loro passione per il calcio in questo torneo, il loro torneo, anche perche “Che estate sarebbe senza Mundial?”

domenica 8 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti