Calcio

Giallo sul titolo del Bitonto: da tre titoli sportivi, Lanza rischia di averne uno solo

Angelo Ciocia
Mauro Lanza
La Vigor Trani, con a capo Gianmaria Lanza, è attiva sul mercato. Giallo sul Bitonto Calcio e di conseguenza sulla denominazione Molfetta Sportiva con sede di gioco al Paolo Poli
scrivi un commento 982

L’Eccellenza nelle mani di Lanza. Pareva questo il destinonestivo del massimo campionato regionale di calcio.

In primavera la Sporting Fulgor Molfetta, con sede sociale anZapponeta, è retrocessa dalla serie D. Quarta categoria nazionale vista solo dinstriscio da Molfetta, visto che le gare casalinghe della Sporting Fulgor Molfetta si sononsvolte tutte al San Sabino di Canosa.

Poi la squadra molfettese è retrocessa. Tre cambi innpanchina e l’ultimo posto in classifica hanno fatto storcere il naso aglinappassionati di calcio della città. E dire, però, che il miglior periodoncalcistico è stato quando il vulcanico Lanza, con un escamotage, svestì inpanni del massimo dirigente e indossò la tuta da mister, figurando, però,ncome massaggiatore. In quel mese la Sporting Fulgor Molfetta raccolse puntinche però non sono valsi la tanto agognata salvezza in Serie D.

Giugno mese di fuoco. Trani è ad un passo dal baratro, manchi tende la mano ai biancoazzurri della Vigor Trani? Lui, il vulcanico Lanza.nAl timone della squadra ecco Gianmaria Lanza. A giudicare dai primi nomi chencircolano, la società biancoazzurra sta allestendo un gran team, magari capacendi coronare il sogno Serie D, sfumato per pochissimo nella scorsa stagionensportiva.

Non c’è due senza tre. I proverbi sbagliano pochissime volte.nE allora ecco la terza rilevazione. Come un fulmine a ciel sereno l’USnBitonto Calcio (che si è fuso con l’Omnia Bitonto e giocherà in Serie D), tenta l’intesa con Lanza, che lo affida a sua figlia, Antonia. Ed ecco il grandenannuncio: la squadra si chiamerà Molfetta Sportiva e giocherà al Paolo Poli.

Questo pareva fino a qualche settimana fa il puzzle dell’Eccellenza.nMa ecco che la storia assume i contorni di giallo poliziesco.

Ieri la federazione pubblica i cambi di denominazione. Nonncompare nessuna Molfetta Sportiva al posto del Bitonto. Il motivo potrebbenessere legato alla cronaca giudiziaria che affligge l’US Bitonto Calcio. Nell’ambitondell’indagine della procura di Milano e della guardia di finanza di Rho, che hanportato a 17 arresti e a perquisizioni in tutta Italia per una frode fiscalennel settore della macellazione da 300 milioni, è stato sequestrato il titolonsportivo del Bitonto. Ma ci sarebbero anche alcuni errore formali nella domanda di Lanza. Richiesta a ogni modo che oggi è sospesa. Solo nell’ultima settimana di luglio si avranno certezze a riguardo.

Ma non finisce qui. C’è del giallo anche sul titolo della SportingnFulgor Molfetta, che tecnicamente è un titolo appartenente al Zapponeta e,nquindi, per legge, potrebbe giocare solo in provincia di Foggia o solo nelncomune limitrofo della provincia Bat, ovvero Canosa, come accaduto la scorsanstagione. Ebbene, non è per nulla certo che lo Sporting Fulgor disputi il prossimo campionato.

Da tre titoli ad uno solo. E a giudicare dal mercato, parenproprio che gli sforzi economici si concentrino solo sulla Vigor Trani.

mercoledì 18 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti