Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna

Molfetta è un'importante città portuale, situata sulla costa adriatica a 25 km a nord-ovest di Bari e a 18 metri sul livello del mare, con una popolazione di 61.510 abitanti ed una densità di 1.054,7 abitanti/ kmq.

Il territorio molfettese si configura come un quadrilatero irregolare, che confina ad est con il territorio di Giovinazzo, ad ovest con quello di Bisceglie, a sud con quello di Terlizzi.

Molfetta ha conosciuto una frequentazione antropica molto antica: risalgono infatti ad epoca preistorica (Neolitico) gli insediamenti scoperti nell'area del Pulo; il nucleo medievale della città, invece, si formò su una piccola penisola che si distende tra il porto e il mare aperto e presenta una tipica pianta a spina di pesce con strade strette e leggermente ricurve che convergono, da una parte, sul Duomo Vecchio, dall'altra, sul Palazzo di Città. L'espansione moderna è avvenuta a sud del borgo medievale, dove vasti e regolari quartieri tendono oggi ad inerpicarsi sul rilievo murgiano.

Molfetta dunque, con la sua storia antichissima, i suoi monumenti e le sue vie, è una città affascinante non solo dal punto di vista storico-archeologico, ma anche da quello architettonico e naturalistico.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno