Clima e Territorio

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
profiloSez

La felice posizione geografica del territorio molfettese, dovuta al diretto contatto col mare e alla mancanza di alture rilevanti, è alla base del clima particolarmente mite, anche se spesso si verificano in uno stesso periodo notevoli sbalzi di temperatura per l'afflusso dei venti freddi balcanici o per le attività temporalesche, che si ripercuotono negativamente sull'economia rurale.

I venti predominanti sono la tramontana, lo scirocco, l'ostro e il favonio.

La giusta umidità del terreno, determinata dalla vicinanza del mare e dalla scarsa altitudine, contribuisce a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di colture quali l'ulivo, il mandorlo e la vite. L'ulivo, con i suoi secolari tronchi nodosi, insieme al mandorlo, caratterizza vaste estensioni di terreno, chiamate in gergo locale “macchie”, con piante fitte e folte che si sviluppano fino a raggiungere parecchi metri di altezza. Al contrario, il terreno non è particolarmente adatto alla coltivazione dei cereali per la sua struttura calcarea e per la scarsa profondità del terreno vegetale. Si coltivano numerosi ortaggi come pomodori, cipolle, fave, piselli, lattughe, cavoli, rape, peperoni, carciofi e zucchine, che confluiscono sull'ampio e attivo mercato ortofrutticolo molfettese. La frutta non è sufficiente al fabbisogno locale e i pochi giardini esistenti sono quasi tutti di agrumi.

Il territorio rurale di Molfetta era costellato da una serie di torri risalenti al Medioevo, che dovevano servire a difendere da incursioni saracene i casali e borghi rurali sparsi per la campagna. Molte di esse sono crollate, di altre restano solo rovine; di quelle ancora esistenti, la maggior parte versa in completo abbandono, mentre le poche in buone condizioni vengono utilizzate come deposito di attrezzi e legname. Si tratta di strutture generalmente a base quadrata, alte dai 10 ai 20 m, costruite in pietra locale, a 2 o 3 piani; molte, perpendicolarmente alla porta d'ingresso, sono munite di saettiera, che serviva a colpire il nemico dall'alto.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno