Dominio angioino

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
Carlo d'Angiò durante il suo regno impose tasse e fece coniare una nuova moneta, il carlino, che, pur non essendo d'oro, venne equiparata all'augustale d'oro di Federico II. A Carlo I, morto nel 1285, successe Carlo II, che fu incoronato re delle Due Sicilie nel 1289. Nel 1309 gli successe Roberto d'Angiò, che continuò la politica di Carlo I e lasciò lo stato in pessime condizioni, in preda al brigantaggio e a molti altri mali.

Alla morte di Roberto d'Angiò, avvenuta nel 1343, la signoria di Molfetta passò a Giovanna, nipote della regina di Napoli, che a sua volta la cedette nel 1346 insieme alle signorie di Bisceglie, Giovinazzo ed Altamura a suo cognato Roberto d'Angiò, principe di Taranto. Molfetta non riconobbe la signoria di Roberto e prese le armi contro di lui. Roberto dopo l'occupazione di Bisceglie mandò un araldo a Molfetta per trattare la resa, ma i molfettesi non si arresero e furono attaccati dall'esercito di Roberto. I combattenti molfettesi, pur inferiori di numero, si difesero strenuamente dando prova di grande valore, ma alla fine dovettero soccombere scendendo a patti col nemico.

Morto Roberto nel 1364, i molfettesi chiesero ed ottennero da papa Urbano V l'antica prerogativa di Città Regia, concessa un tempo alla città da Costanza d'Altavilla.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno