Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

La chiesa del Sacro Cuore fu costruita sul suolo di proprietà di un molfettese che lo lasciò in eredità a chi si fosse impegnato a costruirvi a sue spese una chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Questi fu il vescovo Pasquale Gioia, il quale pose la prima pietra della chiesa nel 1926. Nell'anno successivo la chiesa fu aperta al culto e consacrata.

Sulla facciata in pietra locale si apre il ricco portale, opera dell'ingegnere Felice Mezzina. In alto la lunetta raffigurante Cristo che consola gli afflitti è opera del concittadino Giulio Cozzoli. Accanto al complesso ecclesiale si erge il maestoso campanile in pietra con cuspide terminale, alto 41 m.

Nell'interno della chiesa, divisa in tre navate, si possono ammirare il pregevole pulpito esagonale in pietra; la statua di S. Gerardo Maiella, realizzata nel 1955 dallo scultore Salvatore Bruno di Bari; quella di Cristo Redentore, realizzata nel 1900 da uno scultore romano e appartenente in origine alla Cattedrale; la tavola bizantina del XIV sec. raffigurante la Madonna delle Grazie.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno