Chiesa della Santissima Trinità

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Situata in Corso Dante accanto a quella di S. Stefano, è meglio conosciuta come chiesa di S. Anna, dal nome della santa ivi venerata. Le prime notizie risalgono al 1154, epoca in cui apparteneva ai Padri Benedettini della Trinità di Venosa.

La chiesa è anche sede del culto in onore di Maria SS. della Visitazione e dell'omonima confraternita, i cui iscritti, che indossano un camice bianco con mozzetta e cingolo rossi, portano in processione, il Venerdì Santo, “Gesù al Calvario”, cioè il penultimo dei cinque Misteri.

La chiesa è formata da un'unica navata ed è completata da un piccolo campanile a vela. Custodisce le statue in legno di S. Anna e di Maria SS. della Visitazione, entrambe del XVIII sec.: la prima di autore ignoto, la seconda dello scultore Brodaglio.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno