Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Nel 1908 il pontefice Pio X istituì in Puglia un grande seminario per le esigenze vocazionali delle diciotto diocesi della regione. Esso fu attivo dal 1909 sotto la direzione dei padri gesuiti presso il Collegio Argento di Lecce. Con lo scoppio della prima guerra mondiale l'edificio fu requisito e destinato ad ospedale militare, pertanto il Seminario si trasferì dal 1915 a Molfetta.

Spostatosi temporaneamente a Terlizzi presso la Casa delle Ancelle del Santuario, fece ritorno a Molfetta nel 1918 nei locali del Seminario Vescovile, dove rimase fino al 1925. Aumentato notevolmente il numero dei seminaristi, si decise di realizzare una nuova struttura alla periferia della città. La progettazione del nuovo Seminario fu affidata dalla Santa Sede all'ing. Giuseppe Momo di Torino. I lavori, iniziati nel 1925, si protrassero per un anno e mezzo; l'inaugurazione del nuovo Seminario Regionale, intitolato a Pio XI, papa dal 1922 al 1939, ebbe luogo il 4 novembre 1926 ad opera del cardinale Bisleti.

Il prospetto dell'edificio, dalla sobria architettura, si estende per 120 m. L'interno presenta un imponente scalone centrale e un porticato, in cui sorge un chiostro adorno di piante sempreverdi delimitato da colonne di stile romanico. Al centro è collocata una fontana in ghisa donata dall'Ente Autonomo Acquedotto Pugliese e costituita da due vasche sovrapposte.

Il Seminario ospita al suo interno, dal 1957, anche una biblioteca e una ricca raccolta museale.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno