JUDD - diminutivo di “Ignaziudd”, il piccolo Ignazio

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Faceva il vetturino e col suo sgangherato “brek” (carrozza con tetto e pareti in tela) posteggiava davanti alla stazione ferroviaria per trasportare i passeggeri in arrivo col treno ai paesi limitrofi dell'entroterra (Terlizzi e Ruvo) non serviti dalla ferrovia.

In una assolta “controra” (primo pomeriggio di estate) ci siamo divertiti a staccare i tiranti del cavallo dal bilancino della carrozza mentre Judd, in cassetta, faceva la sua penichella in attesa del treno.

Mi astengo dal ripetere le imprecazioni lanciate contro gli ignoti burloni quando, felice di aver fatto “vettura completa” (quattro passeggeri più uno in cassetta al suo fianco), alla prima frustata si vide sfilare dalle stanghe il suo ronzino, una parvenza di cavallo con le gambe sempre divaricate e la testa penzoloni, più per la fame che per la vecchiaia, maculato di piaghe sanguinanti che il suo padrone aveva cura di coprire con delle pezze intrise nella colla di pesce, e con le ossa così sporgenti da renderlo più ambito da una fabbrica di pettini che da una macelleria di carne equina.

Scese da cassetta brontolando, con fioritura di bestemmie cui facilmente faceva ricorso anche per un nonnulla, rimise pazientemente il cavallo fra le stanghe e volgendosi ai passeggeri, un po' divertiti e un po' contrariati per l'accaduto, disse, sputando a terra l'ormai invisibile mozzicone di sigaro: “ Ci ne me sci, scimeninn; ci nen ne me sci, nenn simm scienn! ” (se dobbiamo andarcene, andiamocene; se non dobbiamo andare, non andiamocene!), e via col solito gagliardo colpo di frusta prese la via di Terlizzi attraversando il passaggio a livello, nei pressi dell'Istituto “Apicella” per sordomuti e ciechi, perché allora non era stato ancora costruito il sottovia.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno