CALZETTA ROSS e ZUMICCH - calzini rossi e lo zoppetto

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Scendendo per Corso Umberto, chiamato “u bulvard” (da boulevard = corso alberato), all'altezza del Liceo e girando a destra per Via Felice Cavallotti, si trovava il convitto “Vito Fornari” di proprietà di un sacerdote soprannominato “Calzetta Ross”, colore da lui preferito per i suoi calzini e forse per velleità vescovili, ma non certo in odore di santità, che “Zumicch”, il claudicante bidello del Liceo ginnasio riuscì a far bestemmiare ad alta voce e in pubblica via per avergli addebitato alcune intemperanze dei suoi convittori ben paganti, ma altrettanto alieni a dedicarsi allo studio.

Il giorno del Crocefisso organizzava a sue spese una festa in tale via, con luminarie e fuochi pirotecnici.

Molte bancarelle per la vendita di nocelline americane, bibite e giocattoli richiamavano una numerosa folla fino a notte inoltrata, soprattutto per vedere gli spari che si concludevano con l'accensione dell'asino volante, fatto in legno e sospeso ad un cavo e che, spinto dai “tric-trac” e dalle “masciol” (girandole), consentivano all'asino di attraversare la strada, andando avanti e indietro dal tetto del convitto a quello del palazzo prospiciente.

Questa festa durava tre giorni e dava un bel da fare ai carabinieri e ai vigili urbani, per i tanti ladruncoli in giro che qui si concentravano provenendo anche dai paesi limitrofi, e soprattutto alla nettezza urbana per ripulire ogni mattina tutta la strada cosparsa di cartaccia, di “scorze” delle nocelline americane e soprattutto dal bagnato procurato da chi aveva un po' di più alzato il gomito.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno