“PASQUAL TRENDACINGH, CHIEPPON, STRAZZA MTEND, BIAGGIN U FASCIST” - Pasquale 35, Alto pioppo, Straccia mutande, Biagio il fascista

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Alla stessa altezza del Liceo ginnasio, girando a sinistra per via Respa, c'era “l'avanguardia”, un circolo-palestra dell'Opera Nazionale Balilla, del quale era bidello un certo Pasquale, soprannominato 35 per il fatto di aver scontato molti anni di carcere per omicidio, e il numero indicava forse il cumulo degli anni trascorsi nelle patrie galere e perché nella cabala il 35 indica appunto il carcere.

Un personaggio esuberante, col sigaro sempre in bocca, che non indugiava a distribuire calci e sberle a noi “avanguardisti”, e in particolare a “Chieppon”, un giovanotto molto alto e magro e a “Strazza mtend”, una mezza pugnetta, che non facevano proprio lega, ma ambedue col primato delle pernacchie dirette a quel burbero e chiassoso bidello ex galeotto, ogni volta che finiva di sbraitare.

Ma quando nell'“Avanguardia” entrava “Biaggin u fascist”, un grande invalido della prima guerra mondiale, decorato e autoritario che faceva l'istruttore premilitare, le cose in quel circolo cambiavano in meglio, in quanto la semplice presenza di un tal personaggio incuteva timore e devozione, e guai a chi non salutava romanamente e in forma impeccabile!

Morì di tubercolosi, contratta in guerra, e si dice, canticchiando ancora in punto di morte quella frase di una canzone fascista che pronunciava sempre anche quando era solo: “Fascisti e Socialisti giocarono allo scopone, e vinsero i Fascisti con l'asso di bastone. Eia! Eia! Alalà!”.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Molfetta

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno