In cucina con Luisella... La dieta domani

In cucina con Luisella: cozze ripiene al sugo

La Redazione
Cozze ripiene al sugo
Un piatto amatissimo dai molfettesi e dagli amanti delle tradizioni di mare
scrivi un commento 1020

n

Oggi… cozze ripiene al sugo!

nn

Ingredienti per una cinquantina di cozze ripiene

nn

2 uova
n500gr di pane raffermo
n100gr di pecorino grattugiato
nPrezzemolo qb
nPepe
n1 lt di salsa di pomodoro
n1 barattolo di polpa di pomodoro
n1 spicchio d'aglio

nn

Procedimento

nn

Cominciamo con ammollare il pane nel latte. Non appena il pane si sarà ammorbidito, strizzare bene la mollica e inserirla in una ciotola con prezzemolo, formaggio grattugiato, uova, sale e pepe. Impastare il tutto amalgamando bene gli ingredienti. Ora preparare il sugo: in un tegame far rosolare l'aglio nell'olio.

nn

Non appena l'aglio sarà dorato aggiungere la passata e la polpa, un pizzico di sale e lasciar cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Ne frattempo lavare le cozze e raschiarle bene. Ora premere con le dita sulla cozza così da farla aprire leggermente, infilare dentro il coltellino e apritele leggermente. Io utilizzo l'acqua delle cozze per insaporire il ripieno. Una volta aperte le cozze riempitele con un po' di impasto, chiudetele bene utilizzando un filo di cotone da far girare alcune volte, fino alla completa chiusura, ed eliminate l'impasto in eccesso (volendo potete non utilizzare il filo se non vengono aperte molto). Sistemate le cozze ripiene nel sugo

nn

Lasciar cuocere con il coperchio per 15 minuti. Una volta pronte eliminate il filo e le cozze ripiene con il sugo sono pronte per essere servite calde. Con il sughetto rimasto potrete condire la pasta (io ho usato i troccoli)

nn

Buona domenica pugliese!

n

domenica 21 Febbraio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 6:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti