Una buona domenica...pugliese!

In cucina con Luisella: cozze ripiene al sugo

Un piatto amatissimo dai molfettesi e dagli amanti delle tradizioni di mare

Attualità
Molfetta domenica 21 febbraio 2021
di La Redazione
Cozze ripiene al sugo
Cozze ripiene al sugo © Luisella Rosati

Oggi… cozze ripiene al sugo!

Ingredienti per una cinquantina di cozze ripiene

2 uova
500gr di pane raffermo
100gr di pecorino grattugiato
Prezzemolo qb
Pepe
1 lt di salsa di pomodoro
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio

Procedimento

Cominciamo con ammollare il pane nel latte. Non appena il pane si sarà ammorbidito, strizzare bene la mollica e inserirla in una ciotola con prezzemolo, formaggio grattugiato, uova, sale e pepe. Impastare il tutto amalgamando bene gli ingredienti. Ora preparare il sugo: in un tegame far rosolare l'aglio nell'olio.

Non appena l'aglio sarà dorato aggiungere la passata e la polpa, un pizzico di sale e lasciar cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Ne frattempo lavare le cozze e raschiarle bene. Ora premere con le dita sulla cozza così da farla aprire leggermente, infilare dentro il coltellino e apritele leggermente. Io utilizzo l'acqua delle cozze per insaporire il ripieno. Una volta aperte le cozze riempitele con un po' di impasto, chiudetele bene utilizzando un filo di cotone da far girare alcune volte, fino alla completa chiusura, ed eliminate l'impasto in eccesso (volendo potete non utilizzare il filo se non vengono aperte molto). Sistemate le cozze ripiene nel sugo

Lasciar cuocere con il coperchio per 15 minuti. Una volta pronte eliminate il filo e le cozze ripiene con il sugo sono pronte per essere servite calde. Con il sughetto rimasto potrete condire la pasta (io ho usato i troccoli)

Buona domenica pugliese!

Lascia il tuo commento
commenti