Attualità

“La didattica a distanza è solo un palliativo”. Il disappunto dei docenti

Alessia Sciancalepore
Docenti e DAD
"Ci troviamo a seguire contemporaneamente due gruppi classe. Come si può? Viene meno la qualità dell'insegnamento"
scrivi un commento 1546

Non si parla d’altro, ormai, da circa 24 ore. 

nn

DDI, Didattica digitale integrata. È questo l’acronimo che sta letteralmente impazzando sui social, sollevando polveroni di opinioni dai più svariati fronti. 

nn

Non è mancato, infatti, lo scetticismo rispetto alla decisione del presidente Emiliano di attivare la modalità di didattica da remoto fino al 5 marzo. E, a complicare ulteriormente le cose, questa volta, c’è anche la divisione tra studenti che seguiranno da casa e studenti che, invece, potranno presenziare in classe insieme ai docenti. 

nn

 

nn

Una situazione decisamente fumosa, anche per gli “addetti ai lavori”, gli insegnanti. Una categoria, quest’ultima, che è stata costretta nell’ultimo anno ad un’infinità di adattamenti per riuscire ad essere al passo con le variazioni degli infiniti decreti.

nn

“Non sappiamo ancora nulla su come andrà domani – afferma un’insegnante della scuola dell’infanzia – Stiamo aspettando disposizioni certe. Nonostante con i bambini piccoli sia più difficile riuscire a far lezione online, loro rispondono abbastanza bene ai cambiamenti. Non mancano sicuramente i problemi, ma i disagi si creano anche per i genitori che lavorano e devono capire come gestire la cosa”.

nn

 

nn

Stessa situazione anche per le scuole di ordine superiore.

nn

“La Didattica digitale non è didattica. È solo un palliativo – afferma perentoriamente una docente di scuola elementare – Viene meno l’azione educativa che, invece, è un fatto emozionale ed avviene attraverso il contatto diretto. Noto una differenza su come recepiscono i concetti i ragazzi in presenza, rispetto a quelli da casa: ogni tanto sorridono, ma non sono coinvolti”.

nn

 

nn

Non c’è dubbio, dunque, che la DDI risulti problematica tanto per gli alunni, quanto per gli insegnanti, costretti a fare i conti con modalità di insegnamento quasi alienanti. Se a questo si aggiunge anche il fatto di non essere minimamente interpellati o tenuti in considerazione, in quanto docenti, quando si parla di scuola, l’insofferenza diventa tanta.

nn

“Di fatto, ci troviamo a dover gestire contemporaneamente due gruppi classe diversi – prosegue – Capita che ci siano bambini che ti chiamano dal computer perché non hanno compreso una consegna e, in quello stesso istante, tu sei impegnata ad aiutare un bambino in presenza e devi dividerti tra l’uno e l’altro. Come si può? Viene meno la qualità dell’insegnamento”.

nn

 

nn

La frustrazione di una categoria troppo spesso bistrattata sta emergendo accanto alla rabbia delle famiglie. Ma se i genitori avranno libertà di scegliere se mandare i propri figli in presenza o optare per la modalità da remoto, ai docenti quando spetterà di avere voce in capitolo?

n

domenica 21 Febbraio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 6:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti