Attualità

8 marzo 1991 – 8 marzo 2021, trentennale della Consulta Femminile

La Redazione
iornata Internazionale dei diritti delle donne
Il cammino della Consulta femminile del Comune di Molfetta è iniziato l'otto marzo del 1991. Trent'anni di attività, sempre dalla parte delle donne
scrivi un commento 289

Quest’anno la Consulta, in occasione dell’8 marzo “Giornata Internazionale dei Diritti delle donne”, focalizza la sua attenzione sull’ annoso problema del lavoro femminile che la pandemia del covid-19 ha inasprito. Le donne hanno pagato il prezzo più alto in termini di disoccupazione.

nn

La Consulta ritiene che occorre sanare i divari di genere nel mondo del lavoro e spezzare il circolo vizioso che condanna la donna ad una scelta obbligatoria tra lavoro, carriera e famiglia.

nn

Il problema è complesso, ma è necessario essere lungimiranti e ricordarsi che l’ indipendenza economica delle donne è la prima garanzia di libertà individuale e di sviluppo sociale.

nn

I talenti delle donne sono una risorsa per tutti! Il cammino delle donne continua…

nn

Il cammino della Consulta femminile del Comune di Molfetta è iniziato l’otto marzo del 1991. Trent'anni di attività, sempre dalla parte delle donne. Tutte le componenti che si sono succedute, le rappresentati delle associazioni, hanno sicuramente consentito di coordinare al meglio i lavori della Consulta attraverso concrete collaborazioni , confronti costanti ricchi di spunti di riflessione. Donne diverse per storia personale e politica, per competenze e interessi, ma sempre unite e solidali. Una comunità quella della Consulta viva e piena di calore, basata su rapporti di sincera amicizia, ma anche sulla stima delle qualità e delle professionalità di ciascuna.

nn

Questo ha permesso di prendere sempre decisioni autonome e libere. In tutti questi anni la Consulta ha creato rete con le altre rappresentanze femminili esistenti nelle diverse realtà nazionali, regionali e locali, attraverso confronti e dibattiti , per costruire tasselli di un’immagine femminile forte, partecipativa, cittadina attiva, lontana da stereotipi. Gli eventi sono stati tanti, molte le conquiste per l’affermazione dei diritti delle donne, ma la Consulta è stata soprattutto un osservatorio attento sulla violenza contro le donne. Continue le collaborazioni con i dirigenti scolastici, le docenti e gli alunni delle scuole superiori della città per educare le giovani generazioni a relazioni positive tra generi.

nn

Sono stati momenti tutti molto rilevanti, che hanno richiesto tempo, creatività, pazienza .
nIn tutti questi anni la Consulta è cresciuta, ha avuto riconoscimenti e apprezzamenti dei Sindaci che si sono succeduti e si è rinnovata grazie al contributo di tutte le componenti.

nn

Per celebrare questa significativa tappa, che mette in evidenza la costante sensibilità delle donne di Molfetta per la completa concretizzazione dei diritti fondamentali riconosciuti nell’art.3 della Costituzione Italiana, la Consulta ha realizzato un manifesto multimediale che raccoglie i manifesti cartacei dedicati alla ”Giornata Internazionale dei diritti delle donne” a partire dal 2010.

nn

Questo manifesto multimediale sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno vederlo attraverso canali on-line

n

venerdì 5 Marzo 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti