Attualità

Molfetta Vecchia sporca e abbandonata

La Redazione
Il centro storico di Molfetta
Una condizione di degrado (e quindi di disagio) che si percepisce nelle immagini e negli odori
scrivi un commento 1357

C’era una volta il luogo della rinascita, della memoria rinvigorita e valorizzata, al punto da diventare solido presente e speranza di un futuro roseo. C’era una volta il centro storico che guardava ai grandi modelli di successo, sotto il profilo turistico, culturale. E della vita vissuta. 
nC’era una volta almeno l’idea di questo centro storico. Oggi, dati e foto alla mano, quel pensiero stupendo è da riporre nel cassetto. Colpa di un cammino lento e poco virtuoso verso il restyling. Colpa di una condizione di degrado (e quindi di disagio) che si percepisce nelle immagini e negli odori. Immagini di una “Molfetta Vecchia” sporca, odori di feci canine (spesso non raccolte) e di immondizia che resta sulle strade e quindi anche nell’aria. 
nChi ci vive chiede migliore qualità di vita. Un andazzo che fa a pugni con le tendenze comuni e di molti altri Comuni. E che sembra essere più forte anche delle politiche e gli incentivi, al punto da stridere con le intenzioni di trasformare quel contenitore potenziale di turismo e reale di storia e cultura in diamante vero e proprio e volano di crescita.

n

martedì 27 Aprile 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 3:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Donato Altomare
Donato Altomare
2 anni fa

Il problema non è solo questo. A parte l'immondizia che si trova da ogni parte e le feci, ogni tanto (spesso purtroppo) da qualche balcone o da qualche piano terra arriva una pessima musica a volume altissimo. Mentre mio figlio universitario a casa deve studiare o seguire le lezioni e mia moglie deve fare lezione a distanza. Biciclette a pedalata assistita, quindi silenziosissime sfrecciano specie in via Piazza e, lo dico e ricordatevene, prima o poi ci sarà un incidente grave. Moto potenti che fanno a gara a chi fa più rombi e ogni tanto una 'sceneggiata napoletana' rallegra', si fa per dire, la giornata. Io e mia moglie abbiamo avuto coraggio a impegnare tutti i nostri sforzi e le nostre disponibilità economiche in una casa nel Centro Antico, ma non vediamo l'ora di scappare via.

Isabelle Krier
Isabelle Krier
2 anni fa

Buon giorno posso solo confermare tutto. Nel tempo della zona rossa ho girato Molfetta (con tutta da ginastica ????) e ho notatte tanti cose di questo genero. Poi andare alla mesa al Duomo e vedere tanti porcheria a l'entrate e a l'uscita faccevo schifo ????. E un pecato fare vedere questi cose a le turisti. Io non sono piu una turista adesso Molfetta e quasi casa mia ❤️. Sono ripartita a Roma. Ogni tanto ritorno.
Sto a puntare sul futuro porto turistico ho parlato con un consigliere nel comune mi a detto che sara finito fra luglio 2022 e gennaio 2023 la marge e gesnde.!!! Tanti saluti a Molfetta live. I LOVE MOLFETTA SEMPRE DI PIU ❤️