Attualità

ANPI: “Facciamo chiarezza sull’attentato di piazza Minuto Pesce”

La Redazione
ANPI
Le precisazioni dell'associazione, in seguito alla pubblicazione on-line da parte dell'Associazione "Eredi della Storia", di informazioni relative all'attentato di 76 anni fa
scrivi un commento 1121

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'ANPI – Associazione nazionale partigiani d'Italia.

nn

"In seguito alla pubblicazione on-line da parte dell’Associazione “Eredi della Storia” di notizie scorrette e tendenziose sulla storia della città di Molfetta e in particolare sull’attentato della piazza del Mercato Minuto Pesce, di cui furono vittime le sorelle Antonia e Giacomina De Bari di Pasquale, si precisa quanto segue:

nn

L’attentato non avvenne il 1° maggio 1945, bensì martedì 8 maggio dello stesso anno, quando si apprese per radio la notizia della resa incondizionata della Germania a Berlino, dopo che il 29 aprile era stata firmata a Caserta la resa dei comandi tedeschi in Italia.

nn

Sulla «vile mano» che lanciò la bomba nella piazza gremita di gente negli anni scorsi si sono fatte sostanzialmente due ipotesi, attribuendo l’attentato o a un soldato inglese ubriaco o a elementi fascisti. In attesa di studi specialistici sul tragico fatto, vogliamo ricordare l’importante testimonianza oculare del tipografo Giovanni Minervini e del suo amico Zarino Annese sulla presenza in piazza di un gruppo di paracadutisti del 183° reggimento “Nembo”, uno dei quali, contrariato dall’entusiasmo della folla per la resa dei tedeschi e la fine della guerra, esclamò: «Adesso ci voleva una bomba!” E dopo alcuni minuti, lo scoppio ci fu effettivamente.

nn

Gli investimenti automobilistici subiti da alcuni bambini molfettesi da parte di «automezzi angloamericani» (sic! in realtà militari americani a Molfetta non ve ne erano) non sono stati certo intenzionali.

nn

La morte delle sorelle De Bari, dovuta agli strascichi della 2a guerra mondiale, non può assolutamente essere abbinata al triste fenomeno della «violenza sulle donne».

nn

Senza sottovalutare gli aspetti negativi dell’«occupazione angloamericana», non bisogna dimenticare che senza l’intervento risolutivo degli Alleati e la partecipazione popolare al movimento della Resistenza, definita da molti storici come «Secondo Risorgimento», l’Italia non sarebbe stata liberata dall’oppressione dei nazi-fascisti".

n

domenica 9 Maggio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 2:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti