Attualità

Sinistra Italiana: “Dimissioni del sindaco subito. Il PD è gravemente complice”

La Redazione
Molfetta dall'alto
"Il Ministro dell'Interno valuti la gravità di queste infiltrazioni"
scrivi un commento 2341

Riceviamo e pubblichiamo le parole di Sinistra Italiana dopo qualche ora dallo scossone che sta facendo tremare la città di Molfetta.

nn

Di seguito le parole della locale sezione.

nn

Carcere, arresti domiciliari, indagini pesanti su corruzione, turbativa d’asta e tangenti: si resta sgomenti sul terremoto che sta travolgendo il Comune di Molfetta in queste ore.

nn

Lo abbiamo denunciato politicamente tante volte, prima ancora dell’intervento della Magistratura: l’abbraccio tra politica e affarismo, in questi anni di governo dell’amministrazione guidata dal sindaco Tommaso Minervini, aveva superato da tempo i livelli di guardia. Oggi, però, le informazioni diffuse dagli organi inquirenti nella conferenza stampa di Barletta disegnano un quadro agghiacciante, con tanto di video e di prove che fugano dubbi e spalancano scenari inquietanti. Gli indagati, compreso il sindaco, si difenderanno nei processi. Ora, però, si tratta di difendere Molfetta: la macchina comunale, i diritti dei cittadini, delle imprese, il bilancio comunale, i principi costituzionali di trasparenza, onestà, legalità.

nn

Chiediamo tre cose:

nn

Primo: le DIMISSIONI immediate e irrevocabili del sindaco, Tommaso Minervini, responsabile politico dell’operato della sua amministrazione e del tracollo del settore Lavori Pubblici, finito – a quanto si apprende – ostaggio di trattative oblique e criminose, con una politica non solo inerme, ma complice anzi regista di un sistema deviato di assegnazione degli appalti.

nn

Secondo: l’intervento urgente del Ministero dell’Interno, per valutare la gravità di queste infiltrazioni.

nn

Terzo: la sollevazione della società civile molfettese, finora troppo silenziosa e generosa verso una stagione amministrativa che si è rivelata la peggiore di sempre, segnata da un trasformismo politico imperdonabile – con un Pd gravemente complice – e da un tragico deterioramento delle istituzioni cittadine, svendute al miglior offerente.

nn

Con decine di appalti compromessi, una macchina amministrativa coinvolta e una classe politica gravemente screditata il Comune rischia la paralisi amministrativa, oltre a un danno incalcolabile per le casse comunali, legato allo scenario di contenziosi che si apre dopo questi provvedimenti. La costruzione di un’alternativa a questa notte fonda della democrazia non è più rinviabile. Ancora una volta, tocca alla Molfetta progressista, solidale ed ecologista inaugurare una nuova stagione politica in cui legalità, trasparenza, anticorruzione e spirito di servizio pubblico rimettano al centro dell’operato amministrativo, con intransigenza e fermezza, i diritti della città pubblica, dei cittadini onesti, degli imprenditori perbene gabbati, esclusi ed emarginati dal triste sistema delle mazzette e dei favori. Rifletta bene e a lungo chi ha posto fine all’esperienza amministrativa del 2013, in queste ore drammaticamente illuminanti. Riflettano bene i vertici regionali e nazionali del Partito Democratico, che ha recentemente rinnovato la sua fiducia a questa amministrazione.

n

martedì 8 Giugno 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 1:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti