Attualità

L’associazione “Eredi della Storia” in visita a casa Poli

La Redazione
"Eredi della storia" in visita a casa Poli
Presente all'incontro anche il Presidente del sodalizio, Cav. Sergio Ragno, che ha ricambiato l'affetto dimostrato, rinnovando l'impegno della associazione nel ricordare la storia di Molfetta
scrivi un commento 835

Facendo seguito al graditissimo invito del dottor Giuseppe Saverio Poli, una delegazione della Associazione Culturale Eredi della Storia – ANMIG ha visitato, nei giorni scorsi, casa Poli. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Presidente del sodalizio, Cav. Sergio Ragno ed il consulente scientifico ing. Andrea de Gennaro.

nn

Il dottor Poli ha voluto personalmente ringraziare i componenti del sodalizio per aver presenziato con le bandiere all’inaugurazione del monumento al suo parente Giuseppe Saverio Poli, famoso fisico e naturalista, autore di illustri pubblicazioni scientifiche. Grazie alle donazioni del dottor Poli, il museo del Risorgimento e della Grande Guerra (in via San Pietro n° 15) si è arricchito di cimeli riferibili al Regno delle due Sicilie come libri, bandiere, labari e quadri. In particolare, alcuni ricordi personali di suo padre Gabriele Poli, combattente ed alpino durante la Grande Guerra.

nn

Il cav. Ragno ha ricambiato l’affetto dimostrato rinnovando l’impegno della associazione nel ricordare e diffondere la storia di Molfetta, delle sue industrie, dei suoi combattenti e di tutti i concittadini che si sono distinti nel corso della storia.

nn

Presso la cappella privata della casa, i presenti hanno voluto ricordare con un momento di raccoglimento la scomparsa della moglie del dottor Poli, la nobildonna Anna Maria de Villagomez, grande amica e mecenate dell’associazione.

nn

Durante il congedo, il dottor Poli ha auspicato un approfondimento della storia di Molfetta durante il periodo preunitario, così da ampliare gli orizzonti della conoscenza della nostra città.

n

sabato 4 Settembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 22:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti