I volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Molfetta aspettano tutta la cittadinanza il 16 ottobre 2021 dalle ore 18 alle ore 21 in piazza Principe di Napoli

La Croce Rossa partecipa alla giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco

L'evento sarà l'occasione per ricordare il dott. Enrico Pansini, cardiologo e fondatore della prima sezione della Croce Rossa Italiana a Molfetta

Attualità
Molfetta mercoledì 13 ottobre 2021
di La Redazione
Locandina dell'evento
Locandina dell'evento © n.c.

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Restart A Heart Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco, istituita dall’International Liaison Committee On Resuscitation.

Lo scopo di questa giornata è di sensibilizzare ed educare, anche tramite dimostrazioni pratiche, gli adulti ma soprattutto i più giovani, al fine di dar loro gli strumenti necessari per intervenire nei primi momenti dall’arresto cardiaco e dunque aumentare la probabilità che un numero sempre maggiore di vite vengano salvate.

La percentuale di rianimazioni cardiopolmonari effettuate entro 3 - 5 minuti arrivano intorno al 60-80% solo in pochi Paesi, mentre nella maggior parte degli stati la media è ben al di sotto del 20%, per cui è necessario aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini: ognuno può imparare a salvare una vita, anche i più piccoli.

L'evento sarà l'occasione per ricordare il dott. Enrico Pansini, cardiologo e fondatore della prima sezione della Croce Rossa Italiana a Molfetta, colui che per primo ha creduto, ha fatto propri e si è fatto portavoce dei principi fondamentali del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

I volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Molfetta aspettano tutta la cittadinanza il 16 ottobre 2021 dalle ore 18 alle ore 21 in piazza Principe di Napoli.

Lascia il tuo commento
commenti