Attualità

La Croce Rossa partecipa alla giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco

La Redazione
Locandina dell'evento
L'evento sarà l'occasione per ricordare il dott. Enrico Pansini, cardiologo e fondatore della prima sezione della Croce Rossa Italiana a Molfetta
scrivi un commento 133

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Restart A Heart Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco, istituita dall’International Liaison Committee On Resuscitation.

nn

Lo scopo di questa giornata è di sensibilizzare ed educare, anche tramite dimostrazioni pratiche, gli adulti ma soprattutto i più giovani, al fine di dar loro gli strumenti necessari per intervenire nei primi momenti dall’arresto cardiaco e dunque aumentare la probabilità che un numero sempre maggiore di vite vengano salvate.

nn

La percentuale di rianimazioni cardiopolmonari effettuate entro 3 – 5 minuti arrivano intorno al 60-80% solo in pochi Paesi, mentre nella maggior parte degli stati la media è ben al di sotto del 20%, per cui è necessario aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini: ognuno può imparare a salvare una vita, anche i più piccoli.

nn

L'evento sarà l'occasione per ricordare il dott. Enrico Pansini, cardiologo e fondatore della prima sezione della Croce Rossa Italiana a Molfetta, colui che per primo ha creduto, ha fatto propri e si è fatto portavoce dei principi fondamentali del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

nn

I volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta aspettano tutta la cittadinanza il 16 ottobre 2021 dalle ore 18 alle ore 21 in piazza Principe di Napoli.

n

mercoledì 13 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 20:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti