Una serie di eventi e laboratori gratuiti a cura del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae - Centro di Educazione Ambientale Ophrys

Autunno a Lama Martina con Ti raccontiamo la Natura

Si parte domani. Tutto il programma del ciclo di incontri

Attualità
Molfetta sabato 16 ottobre 2021
di La Redazione
Ti raccontiamo la natura
Ti raccontiamo la natura © n.c.

Il fascino della natura con i suoi caldi colori autunnali attende quanti vorranno prendere parte alle nuove iniziative promosse dal Centro studi e didattica ambientale Terrae – CEA Ophrys, con il patrocinio del Comune di Molfetta, con il quale Terrae ha siglato un protocollo di intesa per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del Parco Naturale di Lama Martina.

Al via, dunque, “Ti raccontiamo la natura – Autunno 2021”, una serie di eventi e laboratori gratuiti a cura del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae - Centro di Educazione Ambientale Ophrys. Il progetto, finanziato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Molfetta, si svolgerà all’interno della Lama.

In programma spettacoli per i bambini, passeggiate tra gli ulivi, escursioni accompagnati da ornitologi e naturalisti, appuntamenti di vario genere adatti a qualunque età per sette domeniche, a partire dal 17 ottobre sino al 28 novembre, consentiranno di scoprire, divertendosi, la ricchezza del nostro territorio.

Si parte dunque domenica 17 ottobre con “RO-CIRCO”, spettacolo e giochi per bambini a cura de La Bottega di Fiorellino.

La domenica successiva, 24 ottobre, è prevista una iniziativa tesa alla valorizzazione dell'oro verde di Puglia. In programma, infatti, l‘iniziativa nazionale “Camminata tra gli ulivi” e il mercato rurale allestito a piazzetta Madonna delle Rose, grazie all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Un altro evento nazionale si terrà domenica 31 ottobre con la partecipazione alla Giornata del Trekking Urbano. Molfetta sarà interessata da due percorsi, uno prettamente naturalistico all'interno del Parco Naturale di Lama Martina, l'altro legato alla nostra storia ed intitolato via Francigena del Sud.

Domenica 7 novembre, invece, sarà l’ornitologo Rosario Balestrieri ad accompagnare quanti vanno vivere una domenica all'insegna della natura

Altrettanto interessante e sicuramente coinvolgente sarà il laboratorio di foliage a cura di Anna Balestra che si terrà domenica 14 novembre.

Domenica 21 novembre, Giornata degli Alberi, sarà possibile partecipare a una escursione guidata da Rocco Carella e Gianni Gadaleta, curatori del piano del verde di lama Martina.

Domenica 28 novembre, infine, è prevista la manifestazione “Calici in lama” una escursione con degustazione, intervallata da racconti della tradizione a cura di Pietro Capurso.

Un calendario ricco di interessanti appuntamenti ma che non esaurisce l’impegno di valorizzazione di un’area così preziosa per la nostra città, anche in collaborazione con altre realtà del nostro territorio.

Ogni sabato di ottobre e novembre, infatti, sono previste escursioni con orienteering per le scolaresche a cura di ASD Orienteering Academy Puglia, biciescursioni per i bambini (in ottobre alle ore 16, in novembre alle ore 15) previa iscrizione ASD Akademia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al 3497935091

Lascia il tuo commento
commenti