Attualità

Gli studenti dei Licei “Einstein – da Vinci” incontrano lo scrittore Francesco Carofiglio

La Redazione
Gli studenti dei Licei “Einstein - da Vinci” incontrano lo scrittore Francesco Carofiglio
Oggi si terrà il primo appuntamento del Progetto POF 2021/22 "Autori in classe: educhiAMO alla lettura! #noileggiAMOperché"
scrivi un commento 107

Mercoledì 1 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la palestra coperta del Liceo Scientifico “A. Einstein” si terrà il primo appuntamento del Progetto POF 2021/22 "Autori in classe: educhiAMO alla lettura! #noileggiAMOperché".

nn

Lo scrittore Francesco Carofiglio, vincitore del premio Stresa nel 2010 con il “Ritorno nella valle degli angeli” e del Premio Selezione Bancarella nel 2020 con “L'estate dell'incanto”, dialogherà con gli alunni dei Licei Einstein – da Vinci sul suo ultimo romanzo, pubblicato da Piemme e uscito a settembre, Le nostre vite”.

nn

Il suggestivo romanzo esistenziale, incentrato sul tema della memoria e ambientato tra Roma, Parigi, New York e la valle d’Itria, racconta la storia di due personaggi: un professore di Filosofia alla “Sorbona” di Parigi, Stefano Sartor, che ha perso la memoria e la famiglia a causa di un incidente domestico a soli diciannove anni, e una ragazzina sedicenne, Nina, che perde le sue speranze sull’amore durante una vacanza in Puglia, in quanto vittima di una violenza fisica. Due vite lacerate, ferite, danneggiate. Due anime alla ricerca di se stesse. Due strade parallele che, ad un tratto, si incrociano, andando contro la regola matematica che prevede il loro non incontrarsi mai.

nn

Ricche di rimandi culturali e caratterizzate da uno stile potente ed evocativo, le pagine del romanzo catapultano il lettore in un turbinio di emozioni, portandolo a riflettere sul suo personale percorso di vita. Gli studenti liceali dialogheranno con lo scrittore, attraverso drammatizzazioni di stralci del libro e monologhi interpretativi dei personaggi protagonisti, che possono senz’altro rappresentare ognuno di noi nei momenti di rielaborazione delle esperienze dolorose e critiche dell’esistenza.

nn

Si ringraziano, oltre all’Autore, che ha accolto con grande disponibilità l’invito rivoltogli dalla Scuola, le docenti e le classi partecipanti, nonché la Dirigente, prof.ssa Giuseppina Bassi, per l’organizzazione dell’appuntamento a sostegno dell’iniziativa formativa.

nn

 

n

mercoledì 1 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 19:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti