Attualità

Gemellaggio interregionale tra l’AVIS Bologna e la sezione locale

La Redazione
Gemellaggio interregionale tra l'AVIS Bologna e la sezione locale
Il sindaco Minervini: "Vogliamo incentivare tutti al valore del dono"
scrivi un commento 118

L’obiettivo è contribuire a creare insieme forme nuove e condivise di sensibilizzazione al dono del sangue e del plasma. Sottoscritto, nella Casa dei Donatori di Sangue a Bologna, l’atto di gemellaggio interregionale tra l’Avis Provinciale di Bologna e l’Avis Comunale di Molfetta. Presenti Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta, Giacomo Giancaspro, presidente Avis comunale Molfetta, Claudio Rossi presidente Avis provinciale Bologna, Sara Accorsi, delegata del sindaco per l’area metropolitana di Bologna, Cosimo Gadaleta, segretario Avis Molfetta, le rappresentanze dell’Associazione Marinai A.N.M.I., dell’Associazione Carabinieri A.N.C. e dell’Associazione Ordine al Merito A.N.C.R.I..

nn

Il gemellaggio tra la sezione comunale Avis Molfetta e la sezione provinciale Avis Bologna rappresenta, in qualche modo, la naturale prosecuzione di un rapporto di cordiale e sincera collaboraizone maturata durante il lockdown, a marzo del 2020 quando l’allora presidente Avis Molfetta, Cosimo Gadaleta, fece pervenire alla sezione provinciale Avis di Bologna le mascherine arcobaleno (#andràtuttobene) realizzate in tessuto dalle Sorelle de Virgilio. E’ stato l’avvio di un percorso che, nella sottoscrizione del protocollo, ha trovato un nuovo inizio.

nn

«Quando credi in una cosa – ha sottolineato Tommaso Minervini, citando Gaetano Salvemini – falla. Fai ciò che devi, avvenga ciò che può. Infatti, se tutti smettessimo di fare ciò in cui crediamo avremmo una società piatta e standardizzata che non farebbe passi avanti. Oggi con questo gemellaggio diamo un segnale marcato sulla direzione che vorremmo per l’organizzazione di Avis e delle nostre città. Vogliamo incentivare tutti a smettere di lavorare solo per sé stessi e per il proprio territorio e puntare invece a creare reti che trovino forza grazie al valore del dono. Proprio come è successo nelle prime fasi della pandemia. Nell’emergenza è scattato quel senso di comunità e solidarietà, che non può essere circoscritta a un solo periodo. Il circolo Avis di Molfetta con il gemelleggio con l’Avis provinciale di Bologna sta puntando a creare le condizioni migliorative per la cultura del dono e delle relazioni tra persone e organismi che si occupano di migliorare la qualità della vita».

nn

«La costruzione di una cultura di condivisione – ha aggiunto il Presidente Giancaspro – è un processo lungo e complesso che richiede la rimozione di barriere comunicative e necessita l’attivazione di processi virtuosi di pianificazione e partecipazione attiva».

nn

Proprio a sottolineare la rilevanza del protocollo il presidente ANMI Lamberto Picccininni ha inviato una nota a Bologna di condivisione della iniziativa di gemellaggio tra AVIS Molfetta e AVIS provinciale Bologna perché sia di esempio per analoghe iniziative.

n

venerdì 4 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti