Attualità

Clean up di 2hands al Gavetone: rinvenute ben 563 reti per l’allevamento di mitili

La Redazione
Reti per l’allevamento dei mitili
Anche chiamate "calze", queste reti plastiche vengono utilizzate per allevare mitili in mare aperto e disperdono nelle acque grandi quantitativi di microplastiche
scrivi un commento 1554

Ancora inquinamento sulle spiagge molfettesi. Nella mattinata di domenica, i volontari dell'associazione 2hands si sono prodigati in un intenso lavoro di  pulizia del litorale tra Molfetta e Giovinazzo, nonchè della spiaggia meglio nota come "Gavetone".

nn

Il clean-up ha portato alla luce un deprimente scenario. Infatti, i volontari hanno rinvenuto sulla costa ben 563 reti per l'allevamento di mitili.
nComunemente chiamate "calze", queste reti plastiche vengono utilizzate per allevare cozze ed altri mitili in mare aperto ed hanno una lunghezza di circa mezzo metro ciascuna. Al termine del periodo di allevamento, le calze vengono recise e spesso i loro resti finiscono per disperdersi in mare oppure sulle coste delle spiagge, come in questo caso, a causa delle mareggiate. 

nn

Soltanto durante quest'ultima pulizia dell'associazione, sono stati raccolti circa 200 metri di rete. Il che è eloquente di un pericoloso impatto sull'ecosistema marino, inquinato dalle microplastiche rilasciate in acqua dalle reti non adeguatamente smaltite. Il fenomeno, sempre più comune, ha spinto i volontari a voler approfondire la questione, con l'intento di stilare un report di approfondimento a proposito dell’inquinamento determinato proprio da questo tipo di rifiuto.

nn

 

n

martedì 15 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti