Attualità

Il Liceo Classico celebra la Giornata dei Giusti ricordando il dottor Carlo Urbani

La Redazione
Il Liceo Classico commemora il dott. Urbani
Gli studenti onoreranno la vicenda umana e professionale del dott. Urbani e con lui tutto il personale medico e paramedico impegnato in prima linea nella lotta alla pandemia
scrivi un commento 411

Il Liceo Classico “Leonardo da Vinci”, per il terzo anno, commemora la “Giornata dei Giusti dell’Umanità”, dal 2017 diventata solennità civile in Italia per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà.

Lo fa scegliendo di ricordare e onorare la vicenda umana e professionale del dott. Carlo Urbani e con lui tutto il personale medico e paramedico impegnato in prima linea nella lotta alla pandemia.

Carlo Urbani, specialista in malattie infettive e tropicali, attivo fin dalla gioventù in operazioni di tipo umanitario, inizia a organizzare viaggi in Africa, dove le popolazioni locali erano decimate da malattie curabilissime, come diarrea o crisi respiratorie. Con Medici senza Frontiere conduce una battaglia per la diffusione dei medicinali essenziali a tutta la popolazione mondiale, perché il medico umanitario accosta alla cura del malato in contesti di povertà, genocidi e guerre civili, anche la missione di denunciare, testimoniare, far sapere. Con questo impegno Urbani si reca a Oslo nel 1999, come parte della delegazione che riceverà il Premio Nobel per la pace a nome di Msf.

Per conto dell’Oms Urbani si trasferisce poi in Vietnam, dove nel 2003 viene chiamato a visitare un paziente che nessuno sa curare e che sta infettando il personale medico. Si accorge di essere di fronte a una nuova malattia, la Sars, e lancia l’allarme al governo e all’Oms, riuscendo a convincerli ad adottare misure di quarantena e chiusura dei confini. Poco dopo, però, sarà lui stesso, con una tragica autodiagnosi, a capire di aver a sua volta contratto il virus. Muore il 29 marzo 2003, raccomandando che il suo tessuto polmonare venisse utilizzato per la ricerca.

Gli ufficiali medici dell'Oms riconoscono che, se non fosse stato per il tempestivo intervento di Urbani, la Sars avrebbe infettato più lontano e più velocemente. Non sapremo mai quante vite ha salvato con la sua. Il metodo anti-pandemie da lui realizzato rappresenta, ancora oggi, un modello internazionale.

Le classi sono state accompagnate in un percorso didattico di Educazione civica a conoscerne la vicenda; le quinte, in particolare, lunedì 7 marzo, alle ore 11, realizzeranno una performance a Corso Umberto, nel tratto antistante il Liceo Classico, durante la quale sarà ricordato anche il molfettese dott. Enrico Pansini, morto di Covid.

A conclusione di questa performance, trasmetta in diretta Instagram, la Dirigente scolastica dei Licei “Einstein – da Vinci”, dott.ssa Giuseppina Bassi, scoprirà due pannelli dedicati al dott. Carlo Urbani, che resteranno visibili nelle prossime settimane.

La cittadinanza è invitata.

lunedì 7 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti