Attualità

ITET “Salvemini”: riqualificare l’ambiente che ci circonda per valorizzare la persona

La Redazione
Il Sindaco Minervini all'ITET “Salvemini”
Si sono chiusi, con l'intervento del Sindaco Minervini, lo scorso venerdì 27 maggio, due progetti realizzati nel corrente anno scolastico dai ragazzi
scrivi un commento 733

Con l’intervento del Sindaco Tommaso Minervini si sono chiusi lo scorso venerdì 27 maggio due importanti progetti realizzati nel corrente anno scolastico dai ragazzi dell’ITET Salvemini.

Il primo, “Con le mani posso” è un progetto europeo che ha consentito ai ragazzi della classe 2°A dell’indirizzo CAT di realizzare maioliche e ceramiche grazie ad un forno per la cottura di argilla e terre già in dotazione dell’ITET. Sono state realizzate una cinquantina di opere di notevole pregio artistico e due di queste sono state donate al Sindaco e alla sua accompagnatrice.
Con l’aiuto dell’esperta artista Valentina Capurso i ragazzi hanno sperimentato il contatto con terre, pigmenti e molti altri materiali naturali, comprendendo quanta bellezza tali materiali siano in grado di generare se solo utilizzati con ingegno e creatività.

Il secondo progetto finanziato con fondi in parte europei, in parte regionali ha previsto la realizzazione e l’utilizzo di vasconi di coltivazione di prodotti ortofrutticoli e piante aromatiche e officinali con la direzione dell’esperta prof.ssa Filomena De Gennaro. In particolare sono stati allestiti due spazi di coltivazione, quello antistante realizzato prevalentemente da ragazzi DVA con bancali in legno specificatamente studiati e adattati alle loro esigenze, il secondo allestito dai ragazzi delle classi 4°B CAT e 4°A indirizzo Turistico che hanno progettato e realizzato le varie aiuole di coltivazione, dall’insalata alle zucchine, fagiolini, peperoni, melanzane alle numerose varietà di pomodoro (ciliegino, regina, piccadilly, datterino rosso e giallo).

In realtà con entrambi i progetti si è cercato di dare un forte segno all’offerta formativa dell’Istituto: riqualificare l’ambiente che ci circonda in quanto strumento per valorizzare la persona.

domenica 29 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti