Si ritorna con le prove scritte in presenza

Al via la maturità 2022. Tutte le tracce della prima prova

Pascoli e Verga per l'analisi del testo, poi testo argomentativo e attualità

Attualità
Molfetta mercoledì 22 giugno 2022
di La Redazione
Maturità 2022 al liceo classico di Molfetta
Maturità 2022 al liceo classico di Molfetta © n.c.

Ha avuto il via qualche ora fa la Maturità 2022 anche negli istituti scolastici molfettesi. Dopo i due anni di pandemia, gli esami di stato tornano nella loro quasi totale normalità, a partire dalle prove scritte. Gli studenti hanno a disposizione sei ore per consegnare il prodotto finito. 

Per quanto riguarda la tipologia A, l'analisi del testo, gli studenti si sono potuti cimentare con "La via Ferrata" di Giovanni Pascoli e "Nedda" di Giovanni Verga.

Nella tipologia B, il testo argomentiativo, ecco "La sola colpa di essere nati" di Liliana Segre e Gherardo Colombo, "Musicofilia" di Oliver Sacks e il discorso del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi.

Infine, tra i temi di attualità della tipologia C Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni e "Perché una costituzione della terra?" di Luigi Ferrajoli.

Alcuni numeri sulla maturità 2022: 539.678 gli studenti maturandi, il 96,2% dei candidati è tato ammesso all'esame di stato. Domani si procederà con la seconda prova, diversa in base agli istituti scolastici. Poi sarà la volta degli orali.

Lascia il tuo commento
commenti