Attualità

La geografia del voto: Minervini si impone su Drago in 37 sezioni

Angelo Ciocia
Tommaso Minervini
Quattro vittorie "cortomuso" di Drago contro un'affermazione al fotofinish di Minervini che si impone in maniera larga in tante sezioni
scrivi un commento 1670

Minervini batte Drago conquistando 37 sezioni: il candidato dell'area democratica, riformista e progressista si impone sull'attuale sindaco in 23 sezioni. Dicono questi i numeri del day after il ballottaggio che ha deciso per il Minervini III. 

Drago fa en plein alla Pascoli (tre sezioni su tre) e alla Rosaria Scardigno (sei su sei), conquista cinque seggi su sei della Cesare Battisti e della Savio, tre su quattro ai Prefabbricati di Ponente e la tanto discussa (al primo turno) sezione 59 della Cozzoli.

Tommaso Minervini si prende maggiori preferenze in 37 sezioni, tra cui le più numerose sia in termini di iscritti al voto che in termini di affluenze.

Non tantissimi i testa a testa decisi all'ultimo voto: sono solo cinque le bagarre tra i due candidati. E al fotofinish l'ha quasi spuntata sempre Drago. Nella sezione 7 di Cesare Battisti, per due preferenze "vince" l'ex magistrato, mentre alla 28 della Rosaria Scardigno il gap è di 5 voti per la sinistra. Rispettivamente di 7 e 12 è lo scarto con cui Drago batte Minervini nelle sezioni 46 e 47 della Rosaria Scardigno. Tante le affermazioni dell'ex magistrato con uno scarto tra i 10 e i 30 voti di differenza. Unica affermazione sprint di Minervini alla sezione 23 della Savio: per l'attuale sindaco 188 preferenze, per il candidato sconfitto 181 voti.

In gergo calcistico, vittorie "cortomuso" per Drago, manica larga per Minervini: anche qui si è giocata (e decisa) la partita. Tante le sezioni in cui l'attuale sindaco ha dato uno scarto a cavallo tra i cento voti al candidato sconfitto.

Lo scarto massimo tra i due contendenti a Palazzo di Città lo vince Minervini, a testimonianza che alle vittorie strette di Drago, sono corrisposte vittorie importanti del sindaco riconfermato: nella sezione 39 della don Cosmo Azzolini sono 98 i voti di differenza (180 Minervini, 78 Drago), nella 49 della Zagami 94 voti separano i pretendenti (316 Minervini contro 222 Drago) e nella 57 della Zagami con uno scarto di 86 voti (353 Minervini e 267 Drago).

In valori numerici, Drago raccoglie il massimo consenso nella sezione 59 della Cozzoli con 491 preferenze, dodici in più di Minervini che raccoglie il massimo consenso alla sezione 60 della Cozzoli: 394 voti contro i 312 dell'ex magistrato. 

martedì 28 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti